Un ToscaNino a Milano

Inaugura il ristorante-bottega dedicato alle eccellenze di Toscana.

Martedì 7 novembre, dalle 19, a Milano, una grande festa per l’inaugurazione di ToscaNino, il nuovo ristorante bottega dedicato esclusivamente alle eccellenze di Toscana pensato e progettato da Simone Arnetoli, già fondatore a Firenze di uno dei migliori catering italiani, Galateo.

ToscaNino offre momenti di gusto e relax durante tutto l’arco della giornata, proponendo specialità del forno, formaggi e salumi, piatti della tradizione e buon vino toscano o cocktail sfiziosi e dissetanti a base di liquori prodotti nella nostra regione. Anche articoli per la casa, libri e prodotti alimentari da acquistare.

Gastronomia - ricca selezione di pietanze da asporto, salumi, formaggi, sottoli, caffè, tè, dolciumi e bibite. Ogni giorno una ricca scelta di pietanze della tradizione toscana (ribollita, pappa al pomodoro, baccalà alla livornese, peposo…) e due specialità panificate a lenta lievitazione, calde appena sfornate (Sbirulino e Tirata).

Forno - acceso tutto il giorno per sfornare due specialità uniche: lo Sbirulino ( “focaccia” oliata & salata) e la Tirata (base di pane), entrambi con farina 100% toscana e lievito madre. Lo Sbirulino è ottimo su taglieri di formaggi, salumi, verdure e sottoli e la Tirata insaporita con tanti condimenti, con base bianca o rossa con salsa di pomodoro.

Caffetteria - tutti rigorosamente toscani: tè, caffè, bibite gassate (cedrata, spuma, chinotto, aranciata, cola, limonata, ecc.), tisane, birre e succhi di frutta BIO di Suvereto (fragola, pera, pesca bianca, albicocca, more selvatiche…).

Enoteca - vini bianchi, rossi, dolci da dessert, bollicine… dal Chianti, Maremma, Elba e delle altre aree vinicole. Anche 4/5 aziende toscane che producono eccellenti liquori, distillati e birre.

Cocktail Bar - Un “mixology” bar, scienza alchemica che sta trasformando il mondo del cocktail in una ricerca continua di combinazioni originali e squisite, con l’utilizzo di finissimi liquori, estratti di fiori, infusi di erbe, essenze di frutta, spezie rare, il tutto attentamente misurato, dosato e miscelato con movimenti fluidi ed eleganti, accompagnato da una spiegazione esaustiva ed affascinante. Con il campione italiano 2017 Danny Del Monaco è stata definita una carta specifica per Toscanino, incentrata sull’utilizzo di ingredienti toscani e di qualità.

Complementi d'arredo - Marmo, cristallo, paglia, pelle… aziende autentiche che producono ancora artigianalmente: ceramiche di Montelupo, coltelli di Scarperia, vetri di Empoli, lane del Casentino, marmi di Carrara…

Libreria - I testi scelti parlano di Toscana o sono scritti da toscani, raccontano la Toscana per immagini o in poesia e anche attraverso le ricette della nostra cucina.

Via Melzo ang Via Lambro (Porta Venezia) 20129 Milano - 02 74281354 - orario: 11-24 (chiuso dom) - http://www.toscanino.com/
 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it