Una Città di Architetti

Biennale di Architettura di Pisa: 10 giorni di esposizione, eventi e workshop.

Da domenica 19 a martedì 28 novembre seconda edizione della manifestazione ideata e curata dall’Associazione LP. Studi internazionali, studenti, critici ed esperti del settore, per affrontare il tema del rapporto delle città europee e mediterranee con l’acqua.

In mostra i lavori e le idee di prestigiosi studi d’architettura di rilievo internazionale: Atelier(s) Alfonso Femia, BIG, Stefano Boeri, EMBT, Carlos Ferrater, Bernard Khoury, Francisco Mangado, Renzo Piano Building Workshop, Rudy Ricciotti, Alvaro Siza, Tamassociati, Topotek e molti altri provenienti da tutta Europa e Paesi del Mediterraneo.

La mostra-laboratorio costituisce un focus sulle idee e sulle soluzioni adottate dai protagonisti dell’architettura contemporanea e si sviluppa in 4 Padiglioni espositivi, messi a sistema in un percorso nel cuore della città, lungo le due sponde dell’Arno, per un confronto tra esperienze italiane e internazionali.

Il “Padiglione Internazionale” agli Arsenali Repubblicani, curato da Luca Molinari, ospita una selezione di opere realizzate nell’ultimo decennio in Europa e nel bacino del Mediterraneo suddivise in 4 sezioni tematiche: Acqua come fonte del Paradiso Terrestre; Architettura come landmark che dialoga con l’acqua; Acqua come paesaggio: fronti marini, lacustri e fluviali; Acqua come magia, come sogno, riflesso ipnotico.

Al Bastione Sangallo, all’interno del “Padiglione Pisa”, a cura di Luigi Prestinenza Puglisi, esposte le idee del workshop nato dalla collaborazione tra LP e l’Università di Pisa sul tema del fiume e litorale. In mostra inoltre i progetti della chiamata aperta “Refresh – Energie e Nuovi Paesaggi”: tecnologia applicata al fabbisogno idrico per uno sfruttamento sostenibile della risorsa acqua negli edifici e nei sistemi, urbani e di paesaggio. Un’ulteriore sezione è dedicata alla tecnologia riguardante l’uso dell’acqua; all’interno del padiglione sarà infine allestita una mostra fotografica sulla città di Pisa.

La prima edizione, svoltasi sempre a Pisa nell'ottobre 2015, ha ricevuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, la Medaglia del Presidente della Repubblica come suo premio di rappresentanza.

PROGRAMMA COMPLETO

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it