Una Risto… Macelleria

Al Mercato di Sant’Ambrogio si mangia nella terrazza di Luca Menoni.

Nella bottega di Luca Menoni - 100 anni di storia alle spalle - oltre che venduta, la carne adesso viene cucinata secondo ricette della tradizione toscana e i frequentatori del mercato in cerca di antichi sapori hanno l’opportunità di gustare ottimi piatti pronti direttamente sul posto, nella nuova e suggestiva “Terrazza Menoni”, allestita sopra l’omonima macelleria di Luca, vero e proprio santuario della carne a Firenze. La scelta delle carni della Macelleria Menoni – aperta nel 1921 da Guido Fanfani, suocero di Virgilio Menoni (e babbo di Luca) – è frutto di un’esperienza professionale tramandata da tre generazioni e di un’accurata selezione di allevamenti e razze.

Nella nuova offerta della macelleria c’è sì la volontà di innovare, ma anche di rimanere nel solco della tradizione, col chiaro obiettivo di aumentare la conoscenza e il piacere. Soprattutto quello del palato. La Terrazza non prevede il servizio a tavola, la clientela sceglie al banco della gastronomia i piatti pronti da consumare sulla “terrazza”, dove trova tutto il necessario (tovagliette, posate, salviette, bicchieri e pane): i piatti arrivano grazie a un calavivande di ultima generazione!

Il menù segue le stagioni. Ogni giorno tre/quattro specialità (manzo, maiale, pollame, vitella di latte e cacciagione), secondo ricette anche elaborate: insalata di lesso, di trippa o di pollo, peposo o stracotto, stinco con verdure o trancio di prosciutto cotto a bassa temperatura, lingua salmistrata, maiale tonné, ricetta a rischio di perenne di oblio. Nelle intenzioni di Menoni - erede dei beccai del Ponte Vecchio, ideatore e al tempo stesso regista di questa piccola “rivoluzione” – si vuole offrire “l’opportunità di mangiare come a casa, ma a prezzi più che ragionevoli”. Una sorta di rinascimento culinario nella tipica , popolare, atmosfera del mercato.

Macelleria Menoni - Piazza Ghiberti 11 - aperto dal lun al sab 07-14 - 055 2480778 - www.macellerialuca.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it