Valdichiana: La Solita Zuppa

Scendendo per le vie di Chiusi, rapiti dal profumo che sprigiona questa antica Osteria.

Conviviale, conserva il gusto rustico e genuino di una volta, un menù di antiche ricette e tecniche di cottura, con l'utilizzo di tegami in coccio e il calore del forno, per una preparazione a fuoco lento che mantiene intatti i sapori di materie prime di altissima qualità. Il profumo si sprigiona fin da quando siete in strada ed è come il richiamo di sirene al quale non si può resistere. I proprietari Lorella e Andrea conducono con assoluta passione questo gioiello di ristorante, cercando di trasferire al cliente l'essenza più pura dell'arte di saper mangiare e saper mangiare bene, selezionando le materie prime direttamente da produttori locali con l'assoluta dovizia nel rispetto della tradizione e dei cicli della terra, acquistando solo cose di stagione e proponendo quindi menù sempre nuovi a seconda del periodo dell'anno. Solita Zuppa ma non solo poi! Lasciatevi guidare dalle proposte dei padroni di casa, un escalation di sapori e abbinamenti notevoli.

Le zuppe sono il punto forte: legumi bio, verdure di stagione, cereali, funghi, castagne, cipolle… così ricche di sapore che vorresti sempre tornare per assaggiarne una nuova, è il classico posto dove se sei in più persone cerchi di rubacchiare dai piatti dei commensali per riuscire ad assaggiare tutto. Inoltre le carni, dal Lampredotto al Coniglio a carni pregiate cucinate con ricette antiche. Meravigliosa la scelta di formaggi dove eccellenze toscane si aggiungono a produttori italiani doc e docg. Golosissimi i dolci, un sincero attentato ai buoni propositi di dieta, e applausi per il tocco finale del caffè servito con panna e piccoli Bon Bon di cioccolata. Accanto al ristorante, la bottega per acquisti con raffinata selezione di etichette di vini della Valdorcia e Valdichiana, oltre a pasta con farine di grani antichi, marmellate e miele.

Osteria la Solita Zuppa - via Porsenna 21 - 0578 21006 - lasolitazuppa.it

Nella stessa categoria:

sabato 03 giugno 2017

La Locanda dei Tintori

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it