Veggie Burger o Croque Madame? Coffee&Kitchen in San Lorenzo

Intervista a Lorenzo e Andrea, ideatori di questo accogliente locale all’ombra del Mercato.

In piazza San Lorenzo COFFEE&KITCHEN è una giovane caffetteria in stile newyorkese creata dalla passione in comune per i diner e le caffetterie di Lorenzo e Andrea, i due ideatori di questo accogliente locale all’ombra del Mercato Centrale. Tra le “specialità” 10 tipi diversi di caffè realizzati con l’esclusiva macchina San Remo Racer Naked, caffè Mokarico da agricoltura biologica di altissima qualità, thè selezionati dalla Via del Thè, pranzi leggeri con primi o zuppe veg friendly, bagels, omelette, torte, estratti di frutta e verdura. Biscotti, cheese cake, croque madame e toast. nella saletta interna angolo-libreria. Ogni mese mostre e/o installazioni artistiche.

#Espresso culturale è il sottotitolo del locale, un binomio che esprime l’idea di fondo di questo all day coffee che a noi ha ricordato anche molto locali tipici di Amsterdam dove si ama far colazione, rilassarsi per una pausa a metà mattinata magari ordinando uno dei thè selezionati dalla Via del Thè. La cucina invita per pranzi leggeri con primi piatti o zuppe veg friendly che ogni giorno cambiano realizzate con prodotti a km0 acquistati al Mercato Centrale. Ma anche bagels, omelette, torte e immancabili, gli estratti di frutta e verdura. Biscotti, cheese cake, croque madame e toast, ma non è finita qui. Infatti nella saletta interna un angolo-libreria, con anche libri in vendita, dona un tono di convivialità e intimità difficile da ritrovare. Ogni mese mostre e/o installazioni artistiche.

Lorenzo Parigi, 35 anni, fiorentino, ha iniziato giovanissimo a I’ Bambino, 4 Leoni, Godò, Amerini e poi ha aperto con il padre L'Osteria del Milione, e 3 anni fa ha rilevato e rilanciato lo storico "Caffe La Posta" e subito dopo “Vino Pane e Salame”. Adesso ho deciso di mettermi in gioco ancor di più con questo nuovo progetto col mio migliore amico Andrea.
Andrea Filippini ha iniziato a 14 anni come cameriere con il padre alla Taverna Macchiavelli a Santa Andrea in Percussina, frequentato corsi di cucina e si considera un “jolly” nei locali. Ha lavorato a Mare Chiaro a Forte dei Marmi, Sapori di Roma a Sydney (Australia), Osteria del Milione e Caffe la Posta a Firenze.

      

La cosa che hai fatto della quale sei più orgoglioso e quella che (eventualmente) non rifaresti.
Lorenzo: Aver iniziato a lavorare prestissimo, 13 anni, che mi ha permesso di visitare il mondo. Non ho rimpianti!
Andrea: Esperienze in Australia e a Miami, essermi trovato solo in un paese diverso e adattarmi. Rimpiango l'Australia, mi sarebbe piaciuto costruirmi una vita laggiù.

Ingredienti e ricetta per un locale di successo.
Lorenzo: sorriso, qualità, gentilezza e buona musica.
Andrea: creativita-personale-gentilezza-qualità-pulizia!

Il Vostro locale spiegato con poche parole semplici a chi non vi conosce…
Lorenzo: è una raccolta di idee di tanti viaggi a Parigi, Londra e New York. Da ogni singolo posto visitato ho preso spunti, idee e ingredienti.
Andrea: Accogliente, moderno, dove potersi rilassare e bere un buon caffè biologico o gustare un buon brunch..

Il vostro/vostri “piatto forte”, la vostra “specialità”…
Lorenzo: L'hamburger veggie speziato con salsa di yogurt piccantina.
Andrea: Crock Madame al tacchino e avocado-sunny sandwich (panino con focaccia fatta in casa, stracchino, prosciutto cotto, insalata e uovo fritto all'occhio di bue). Uovo in camicia con spinaci freschi saltati salmone norvegese affumicato su pane tostato e salsa benedit.

Il vostro piatto più difficile da realizzare, ma di maggior soddisfazione.
Lorenzo: Il Croque Madame (mi si rompe sempre l'uovo!) - Andrea: ITALIAN Bagel.

Un ingrediente o un piatto sottovalutato in genere?
Lorenzo: L'uovo alla Coque con i garibaldini! Peccato che in Italia non è capito.
Andrea: Uovo alla coque.

A cena con un buon vino. Quale?
Lorenzo: Un rosso e una bollicina! Rosso Sapaio Bolgheri; Metodo classico Firriato Gaudensius Etna doc(ottima bollicina!)
Andrea: Vintage Tunina, Campo al Mare Bolgheri.

In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i piatti salienti del menù di marzo…
Lorenzo: Hamburger veggie con salsa di yogurt piccantina; la dolcezza delle piccole cose (zuppa thailandese buonissima); Club sandwich Coffeee&kitchen Style.
Andrea: Veggie Burger, la dolcezza delle piccole cose, Sunny Sandwich.

A cena a Firenze o in Toscana da un altro Chef… Chi?
Lorenzo: Da mio papà Stefano all'Osteria del Milione! I migliori tortelli di patate fatti in casa al sugo di anatra...
Andrea: La Buca dell'Orafo.

Firenze a tavola? Un parere sulla ristorazione nella nostra città….
Lorenzo: Tantissimi ristoranti acchiappa-turisti che rovinano la cucina Toscana!
Andrea: cucina troppo tradizionale e poco innovativa.

Hai la bacchetta magica. Tre cose che faresti per Firenze.
Lorenzo: Riaprire tutti i grandi cinema di abbandonati a se stessi: Supercinema, Apollo, Ariston, Eolo; più dehors per tutti i locali; completare dopo oltre 10 anni di lavori l'uscita degli Uffizi
Andrea: Più eventi culturali, supermercati e negozi aperti anche la sera...

COFFEE&KITCHEN #Espresso Culturale - Piazza del Mercato Centrale, 41r - 333 9301358 - info@coffeeandkitchen.it - fb coffeeandkitchenfirenze

Nella stessa categoria:

sabato 04 marzo 2017

Keller Garage

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it