Vendemmia & Siccità: che Vernaccia sarà?

A San Gimignano si comincia già lunedì 28 agosto.

La vendemmia della Vernaccia di San Gimignano inizia sotto il sole di agosto: da lunedì 28 agosto per molti produttori (ma non per tutti, esposizione, suoli e altimetrie continuano a fare la differenza).

Cinquant'anni fa sarebbe stata una notizia da prima pagina, oggi si merita si e no una colonna in Cronaca. Perché a San Gimignano, come in Toscana, in Italia, in Europa, nel Mondo, in questi cinquant'anni il clima è cambiato e certi fatti ad esso collegati non fanno più notizia, rientrano nella norma, e che il periodo di vendemmia dipenda dal clima è un dato di fatto.

La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano ad ottenere la denominazione nel 1966. Da quell'anno andamento climatico e data di inizio vendemmia sono monitorati e conservati. Così sappiamo che quest'anno è come nel 2011, altra annata calda e siccitosa, quando la raccolta delle uve iniziò il 31 agosto.

Ripercorrendo l'andamento climatico dell'anno e lo sviluppo vegetativo dei vigneti, vediamo che dopo un inverno degno di questo nome per quanto riguarda le temperature (particolarmente gennaio, quando le medie sono state la metà di quelle degli ultimi due anni) in marzo è esplosa la primavera con caldo e tempo soleggiato. Quello che accomuna i primi tre mesi dell'anno (e l'ultimo del 2016) è la scarsità delle piogge, caratteristica costante della stagione fino all'inizio dell'estate, quando la scarsità è diventata assenza quasi totale di precipitazioni per lunghi periodi.

Si giunge così alla vendemmia: le uve di Vernaccia di San Gimignano sono sane, ma come abbiamo visto in quantità inferiore. E data la siccità, è facile prevedere che anche la resa uva/vino sarà inferiore alla norma. Il primo dato certo quindi è che la quantità di vino Vernaccia di San Gimignano prodotto nel 2017 risulterà al di sotto della media. Ma su come sarà, aspettiamo il mese di febbraio, l'Anteprima 2018, per scoprirlo.





 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it

Warning: Unknown: write failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/opt/sites/www.firenzespettacolo.it/tmp) in Unknown on line 0