VERSILIA Mare & Monti

7 dritte per qualita’/prezzo.

Che Loggiato a Sarzana
A pochi km dalla Versilia, nel cuore storico di Sarzana, il Loggiato Gemmi è un fascinoso ristorante e caffè storico fondato in epoca napoleonica che mantiene intatto tutto il suo fascino, coniugato ad una prelibata arte dolciaria (la pasticceria al piano terreno sforna tra l’altro la tipica spungata sarzanese e il buccellato), mentre nel loggiato al piano superiore si scopre un ristorante che vale assolutamente un mini viaggio, magari in occasione della Soffitta in Piazza storica rassegna antiquaria in scena in agosto dalla seconda settiman di agosto in poi.  Cucina prevalentemente di mare, di notevole personalità. Speciale la calamarata – pasta napoletana fatta a calamaro con pomodoro fresco, vongole, calamari e basilico - ovviamente i testaroli al pesto, ma anche paccheri seppioline e pistacchi, tagliatelle vongole, asparagi e bottarga; poi acciughe al forno con patate, grigliate di mare, filetto di rombo, chianina all’uva o robespierre con patate. Tra i dolci spiccano i cannolini caldi alla crema e i gelati prodotti in casa.
Sarzana – Via Bonaparte 11 – 0187 620165 – gemmi2004@libero.it - Antipasti e primi 10-12 euro, secondi 20-25, dessert 5.

Ometto
Trattoria storica sulle montagne sopra Carrara, famosa per il fondatore (scomparso) Ometto, ex partigiano. Piatti tipici della cucina carrarese: taglierini nei fagioli, baccalà marinato, torta di riso, vasta selezione di pizze, come la "Salute alle cave" con asparagi selvatici, porri trifolati, lardo di Colonnata e pomodorini, vincitrice del premio "Giropizza d'Europa 2014" ad Amburgo grazie al nipote del fondatore.
Bedizzano-Carrara - Via Martiri del Lavoro - 0585 70302 - aperto pranzo e cena

La Cucina del Giardino
In centro a Forte dei Marmi ecco un piacevole meeting point sempre valido dalla colazione fino a tarda notte. A due passi dal cuore pulsante di piazza Garibaldi, un tempo si chiamava “Piccolo Bar” ed era – ma lo è tuttora - uno dei locali più popolari del paese. Dalla cucina un menù essenziale e gustoso, da tenere di conto per placare l’appetito nel cuore della capitale chic della Versilia senza svenarsi!
Forte dei Marmi - Via Stagio Stagi 44 - 0584 89318 – tavoli all’aperto - pagina FB

Pescatori Del Magliano
Vale la pena di farsi soci (2 euro) per accedere a questa rustica osteria di mare fondata da un… Garibaldi dove trionfa una fantastica frittura: asciutta, di pescato, fresca e, soprattutto, digeribile. Si spendono solo 20 euro, le porzioni sono più che abbondanti e se chiedete ve ne riportano! L'odore del pesce fritto è nell’aria, appena seduti portano acqua, vino bianco frizzante e pane, avvolti nel perlinato anni 70 di una veranda raccolta e spartana. Unico antipasto le acciughine marinate, del fritto si è detto, magari con contorno di pomodori.
Ronchi, Marina di Massa - Lungo Mare Levante, 38/P - 0585 244534 - consigliato prenotare

Il Merlo
Fa parte di quella tipologia di ristoranti guidata dal cuciniere (così ama definirsi) Angelo, dove la famiglia è presente e si sente tutto il calore umano che sanno proferire. Sapienti mani, cotture impeccabili, ottime materie prime e, non per ultima, la mamma, sfoglina emiliana di rara maestria, che saprà tramite il figlio Angelo allietarvi con paste fatte in casa ripiene e non. Il mare a 3 km omaggia un menù di pesce e frutti di mare unici. Ambiente caldo e ricercato nei particolari, come sfondo una miriade di bottiglie.
Camaiore (LU) - Via Provinciale, 45 - 0584 989069 – www.ristoranteilmerlo.com - chiuso mar e mer

Buonumore
Amelio, il Patron, è un personaggio caratteristico della Viareggio più verace. Conoscenza e passione per il pesce povero, quello dimenticato, che ha trasmesso alla giovane figlia Simona, equilibrio di piatti eleganti che esaltano la materia prima senza comprometterla. Una trattoria speciale che attraverso il cibo si esprime e mette assolutamente di buonumore!
Viareggio - Viale Capponi 1/ ang. via Marco Polo – 339 6920936 - www.ilbuonumore.it

La Kambusa
Gennaro Battiloro, “pizzaiolo” della Kambusa fa una pizza (alta, stile napoletano) che è tra le migliori, in assoluto, in Toscana. Il fatto che sia stato allievo di Franco Pepe, nome rinomato tra appassionati e intenditori di pizza, è garanzia di qualità. Dalle classiche: margherita e marinara alle creative margherita rivisitata (pomodoro giallo e pomodoro essiccato) o calzone con la scarola, il livello eccelle. Alcune pizze consigliato provarle con impasto nero ai 7 cereali.
Massarosa (Lu) - via della Torbiera 38 ang. via di Montramito, complesso Terre Emerse – 0584 631832 - aperto solo a cena da mar a dom (chiuso lun)

Nella stessa categoria:

venerdì 01 aprile 2016

MAREMMA che Chic !

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it