Taccuino del Ballettofilo

La settimana della danza negli spazi più suggestivi della città.

Kemp a Firenze
Negli anni ‘70 e ‘80 Lindsay Kemp rivoluzionò la performing art con la sua fusione dell'antica pantomima di tradizione inglese e le nuove influenze del teatro fisico, del tanztheater nascente e del butoh. Maestro di David Bowie nell'arte del trasformismo, attore e mimo di surreale e incredibile forza scenica, l'artista inglese ha firmato spettacoli memorabili acclamati da pubblico e critica.
Ora al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41), venerdì 22 e sabato 23 ore 21, trasferisce il suo sapere a una nuova generazione di performer in “Kemp Dances - Invenzioni e Reincarnazioni”. Con Daniela Maccari, Ivan Ristallo, David Haughton e James Vanzo. Evento straordinario presentato da MagDa Produzione Spettacoli in collaborazione con Comune di Firenze/Estate Fiorentina 2017 e IED Istituto Europeo di Design (info 055 362067 - I sett 30 euro, II sett 25 prev. esclusa - circuito regionale Box Office e boxol.it)
Spettacolo nell’ambito di “Kemp a Firenze” (da mercoledì 13 a sabato 23 in vari luoghi della città): omaggio reciproco fra un grandissimo artista del ventesimo secolo e la terra toscana che è diventata casa sua.
Kemp a Firenze - vari luoghi – info, orari e prezzi: lindsaykemp.eu, facebook.com/lindsaykemp.official

Cenacoli e Cantieri
Da lunedì 18 a giovedì 21 nuovi eventi grazie all’inarrestabile attività di Virgilio Sieni, che continua in tutta Italia i suoi acclamati progetti di community dances di cui è diventato una vera autorità. A Firenze - dove li ha iniziati grazie alla sua Accademia sull’arte del gesto e ai “Cenacoli” - ecco che come tradizione tornano questi affollatissimi appuntamenti rispettivamente al Cenacolo di Ognissanti (Borgo Ognissanti 42), San Salvi (Via di San Salvi 16), Sant’Apollonia (Via XXVII Aprile 1) e nella Biblioteca di San Marco (Piazza San Marco 3). Qui cittadini e performers danno vita a “Cenacoli Fiorentini #7 _ Grande adagio popolare” alcuni quadri teatrali-coreografici in dialogo con i mirabili affreschi che adornano questi spazi senza tempo (necessaria prenotazione).
Da notare poi da venerdì 22 a domenica 24 un'altra importante iniziativa ideata da Sieni. Si tratta di “Nuovi Cantieri Culturali Isolotto”, progetto di rilancio del Quartiere omonimo con attività culturali, performance, eventi, dibattiti, mostre, incontri con personalità artistiche, intellettuali e abitanti della zona fiorentina che vengono stimolati a riappropriarsi della propria vita intellettuale.
Vari luoghi – info e orari: Cango 055 2280525 - ingresso gratuito

Uffizi Live
Martedì 19 “Lucida follia” con Mystes: danza urbana sperimentale ispirata a Giuditta di Artemisia Gentileschi.
Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi - Piazzale degli Uffizi - orario spettacoli 19-21 - ingresso libero agli spettacoli con biglietto del Museo

Nella stessa categoria:

lunedì 04 settembre 2017

Teatro in... barca

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it