Teatro... Tenax

Al via il progetto della compagnia Teatro Studio Krypton ideato da Giancarlo Cauteruccio e prodotto con il Tenax.

Tenax Theatre è un evento speciale che si fonda sull'idea del rilancio di un ex teatro, costola di una vecchia casa del popolo nella piana di Peretola, che agli inizi degli anni '80 divenne uno dei luoghi più cool d'Italia. Protagonista di una storia trentennale legata alle sperimentazioni musicali, all'innovazione dei suoni e vivaio di importanti artisti del mondo della performance e arte, il Tenax - nella sezione curata dal regista - si trasforma in luogo di un teatro immersivo, grazie alla creazione di una serie di performance dal titolo “CorpoImmaginE”, interpretate dai giovani allievi e artisti dell’Opus Ballet, attori e musicisti.

Sotto la direzione di Cauteruccio, i giovani si misurano con un spazio scenico tecnologicamente innovativo, proponendo lavori che possano condurlo in variegati territori dell’arte e stimolare nuove fruizioni. Alla base del progetto artistico c’è l'immagine quale elemento portante di un teatro fortemente estetico, nel recupero ed esaltazione di quella “drammaturgia della luce” che ha caratterizzato il suo lungo percorso. Immagine che oggi trova un forte riferimento nel comportamento relazionale dei giovani e non solo. Con Tenax Theatre si indagano nuovi territori di ricerca e produzione, avviando ad un processo che vuole contribuire allo sviluppo di un'area linguistica e estetica molto evocata nel teatro ma non ancora affrontata pienamente secondo le sue specificità produttive e artistiche. Un teatro immersivo nel quale lo spettatore diventi fruitore non più passivo dell'azione ma parte attiva di un nuovo processo percettivo. D'altronde l'Immagine (e il “Teatro Immagine”) che ha segnato un importante momento storico della scena nazionale, oggi più che mai pone interrogativi non solo nell'arte ma principalmente nella società e nelle realtà giovanili. Scegliendo il Tenax come luogo e laboratorio, la compagnia prosegue inoltre il suo iter nel solco di quella tradizione che spesso ha favorito la “fuoriuscita” dell'opera dall'edificio teatrale deputato e lo ha portato ad agire in spazi urbani e luoghi non convenzionali.
Tenax Theatre si compone di due tranche: la prima nei mesi di aprile e maggio, la seconda invece nel trimestre ottobre, novembre, dicembre.

Giovedì 12 aprile primo appuntamento di “CorpoImmaginE”. A seguire gli altri giovedì 19 e giovedì 26.

In maggio le performance hanno luogo giovedì 3, giovedì 10 e venerdì 11.

Tenax - Via Pratese 46 - info e prenot Teatro Studio Krypton 055 2345443 - orario performances 21.30 - 10 euro, rid (soci Coop, studenti, riduzioni di legge) 8 - info@teatrostudiokrypton.it

Nella stessa categoria:

giovedì 31 maggio 2018

Fabbrica Europa

domenica 01 luglio 2018

Uffizi Live

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it