Un Centro per Zeffirelli

Aperto al pubblico in Piazza San Firenze.

Domenica 1 ottobre Open Day: 70 anni di carriera del Maestro attraverso una Mostra Permanente e un’Esposizione Temporanea.

Nel complesso barocco in Piazza San Firenze, non solo un museo e un archivio, con le testimonianze di quasi 70 anni di attività di Zeffirelli regista, scenografo e costumista, ma un vero e proprio centro per la formazione e la valorizzazione di giovani talenti dediti ai vari ambiti dello spettacolo, registi, scenografi, costumisti, attori, cantanti.

Fra il piano terra e il primo piano dello storico palazzo, concesso in affitto dal Comune di Firenze, sono distribuite le aule per l’attività didattica, il museo con i bozzetti, i costumi e tutti  documenti che raccontano la leggendaria opera del maestro, i suoi film, le sue regie d’opera, i suoi spettacoli; trovano qui spazio anche la biblioteca personale di Zeffirelli (oltre 10.000 volumi) e l’archivio digitale multimediale (sceneggiature, story boards, bozzetti di scena) che vengono messi a disposizione degli studiosi e del pubblico.

Negli spazi dell’oratorio San Filippo Neri, sempre a piano terra, si svolgono proiezioni, conferenze mirate alla formazione del pubblico, e soprattutto un ciclo di concerti che hanno come scopo principale quello di far conoscere agli appassionati più curiosi i futuri grandi interpreti della musica, cantanti e strumentisti. Una vera stagione concertistica, diretta da Francesco Ermini Polacci, che inaugurerà il 6 dicembre con i Giovani Artisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, che terminerà a maggio 2018. Tra le altre attività del Centro anche le Corrispondenze, ciclo di incontri, aperti al pubblico, sul Complesso Monumentale di San Firenze e sulla figura di Franco Zeffirelli.

Il Museo, curato da Carlo Centolavigna, Caterina d'Amico e Pippo Zeffirelli, è aperto tutti i giorni con orario 10-18 (chiuso gio). Biglietto 10 euro, rid 7.

Nella stessa categoria:

mercoledì 12 luglio 2017

Paesaggi Toscani

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it