Amori e Passioni in salsa Bollywood

A La Compagnia il RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL.

Da giovedì 5 a martedì 10 dicembre proiezioni, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off per raccontare il volto dell’India contemporanea. E’ il 19° RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL, sotto la direzione di Selvaggia Velo. Per il secondo anno è affiancato del sostegno della Bagri Foundation, fondazione a gestione familiare impegnata nella promozione dell’arte e della cultura asiatica. In programma anche due mostre fotografiche. Lungometraggi, documentari e cortometraggi, tutti in prima visione italiana, spesso alla presenza di ospiti internazionali tra registi e attori. Di ogni categoria il pubblico decreta il vincitore del “River to River Audience Award”.

APERTURA E CHIUSURA – Si parte con The Sky is Pink, film della regista Shonali Bose, che segna il ritorno della super star Priyanka Chopra Jonas, dopo una pausa di tre anni dalle scene (gio 5 ore 20.30). Emozioni in salsa Bollywood sono gli ingredienti principali di Kandasamys: The Wedding di JayanMoodley, titolo che chiude la kermesse (mar 10 ore 20.30).
INDIA, CINEMA & VIAGGI - In collaborazione con Maldindia, team di travel experience designers specializzati in viaggi su misura nel subcontinente indiano, nasce l’idea di itinerario organizzato in India, tra gli studios di Bollywood e la terra dei Maharaja. Un viaggio unico nel suo genere, dedicato a chi vuole scoprire l’India e agli appassionati di cinema, anche attraverso lo straordinario universo di Bollywood. Il cinema rappresenta infatti la forma di intrattenimento preferita dagli indiani di ogni religione, casta, classe ed età. Dagli Studios di Bollywood si toccheranno poi le città più significative della terra dei Maharaja: dalla città bianca Udaipur alla città blu Jodhpur; dalla rosa Jaipur fino ad Agra con il meraviglioso Taj Mahal, simbolo dell’India.
INDIA E FOTOGRAFIA - Tra gli eventi collaterali, due mostre fotografiche: La prima Quel che resta dell’India di Umbero Coa e Nicolò Panzeri alla Fondazione Studio Marangoni (opening gio 5 ore 18 in via San Zanobi, 19r), che documenta visivamentela caotica, caleidoscopica e sconvolgente Calcutta, città dove hanno trascorso due mesi. La seconda è Mystic India della fotografa di Nuova Dehli, ParulSharma (opening ven 6 al Museo Marino Marini) un vortice visivo che documenta il Kumbh Mela, più grande evento religioso del mondo, durante il quale i fedeli, i credenti, gli asceti, i rinuncianti, i drogati del nirvana e i turisti dell’esotismo spirituale arrivano da tutte le parti del mondo per bagnarsi alla confluenza dello Yamuna e il Saraswat con le acque del fiume più sacro dell'India, il Gange.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

RIVER TO RIVER Florence Indian Film Festival XIX edizione
Cinema La Compagnia - Via Cavour 50 rosso (salvo diversa indicazione) - www.rivertoriver.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it