Arno: sicuro, pulito, da vivere

Da lunedì 4 a giovedì 21 novembre una mostra multimediale dedicata al fiume toscano.

Conoscere le tre tratte del fiume, del territorio aretino, fiorentino e pisano, con le attività che lo caratterizzano e le opere in corso per la messa in sicurezza. Ciò che è stato fatto e ciò che c’è ancora da fare per il recupero definitivo del rapporto tra i cittadini e il fiume. Questi sono i temi al centro della mostra multimediale e diffusa che per tre settimane occupa lo spazio Carlo Azeglio Ciampi e Zap – Zona Aromatica Protetta.
Le acque non sono più inquinate da rifiuti urbani o industriali e i grandi cantieri della sicurezza dalle alluvioni sono aperti. Dal trattamento delle acque che in Toscana rappresenta davvero un eccellenza europea ai lavori per la messa in sicurezza delle città.

Nelle sale espositive Carlo Azeglio Ciampi la grande mostra multimediale con l’installazione scenica firmata da Giancarlo Cauteruccio e con la più ampia documentazione visiva e materiale mai presentata sullo stato di salute dell’Arno. Centinaia di immagini, video, foto, progetti che hanno già trasformato il fiume e che ancora lo cambieranno nei prossimi anni. La mostra raccoglie anche una serie di video di registi e Videomaker che in questi anni hanno raccontato il fiume da diverse prospettive. Numerosi gli incontri organizzati con la partecipazione di amministratori, esperti e tecnici da tutta Italia.

Al Centro Zap è allestita, a cura dell’ Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale, la mostra sugli interventi in atto per mettere in sicurezza il fiume.
Lunedì 4, in occasione dell’apertura, incontro con gli Angeli del fango che aiutarono la Toscana in quei mesi terribili del 1966. Un movimento spontaneo che mise in marcia l’onda giovanile che segnò il Sessantotto e l’avvio delle grandi associazioni e della stessa protezione civile.

L’evento è promosso da Confservizi Cispel Toscana e Associazione Vivi l’Arno. Da un’idea di Erasmo D’Angelis, Mauro Grassi, Giorgio Federici.

SPAZIO CARLO AZEGLIO CIAMPI via de’ Pucci, 16; ZAP - vicolo SM Maggiore – tutti i giorni 10-13/15-19, sab 10-13 – ingresso libero

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it