Estate Fiorentina: le CASCINE Super Star!

Ecco cosa faremo e dove andremo. Novità, conferme, protagonisti...

PARCO DELLE CASCINE - Il grande protagonista. Sarà infatti qui che avranno luogo numerose manifestazioni della prossima estate. A partire dai concerti (Woody Allen e Franz Ferdinand tra gli altri) alla Cavea del Teatro del Maggio, che torna dopo alcuni anni, passando dall'ormai appuntamento fisso con Firenze Rocks al Visarno che quest'anno ospiterà Tool, Cure, Ed Sheeran, Eddie Vedder e Smashing Pumpkins. Poi la Palazzina dell’Indiano PIA, le ex scuderie Fabbri con il nuovo PARC di Fabbrica Europa, l'anfiteatro con eventi targati Tenax e il prato del Quercione che vedrà protagonisti i ragazzi di Lattex+ e Icchè ci vah ci vole con il loro Copula Mundi, fino allo Sferisterio con la Compagnia Lombardi-Tiezzi. Ultima ma non ultima la Manifattura Tabacchi che ospiterà il Florence Folk Festival, il Festival Au Desert e altro ancora.

LOCALI - Confermati e già assegnati gli spazi del Giardino dell'Orticultura, Fortezza da Bazzo/Vasca dei Cigni, Piazzetta dei Tre Re con le Serre Torrigiani. Poi Piazzale Michelangelo, Murate, Limonaia di Villa Strozzi, giardini di Campo di Marte e il ritorno del Parterre. A questi si aggiungono altri spazi che devono essere ancora assegnati: i locali sul Lungarno del Tempio (ex Molo 5, Toraia per intenderci), Lungarno Pecori Giraldi con qualcosa anche al Giardino delle Rose.

MUSICA - Oltre al già citato Firenze Rocks, l'altro main event è  Musart in piazza SS Annunziata con Roberto Bolle, De Gregori, Piovani, Steve Hackett su tutti. Poi a Settembre Firenze Jazz Festival, kermesse itinerante in piazze, locali e vie dell'Oltrarno. Su tutti il concerto di Enrico Rava a San Miniato al Monte. Italian Brass Week con concerti speciali sull'Arno.

CINEMA - Non si può non iniziare da Apriti Cinema al Piazzale degli Uffizi dal 26 giugno all’8 agosto. Poi Arena di Marte, Nuovo Cinema Puccini Garden e Cinema Tascabile nelle periferie.

ALTRI PROGETTI - Protagoniste saranno poi le splendide terrazze, pubbliche e private, con Firenze dall'Alto. Nei giorni di Pitti Immagine Uomo Secret Florence, progetto curato da Tempo Reale per scoprire luoghi nascosti o meno noti, ma non meno interessanti della nostra città. La musica di Toscana Classica sui sagrati delle principali chiese della città per contrastare il cosiddetto degrado; il Florence Dance Festival nel chiostro di Santa Maria Novella con tra gli altri l’etoile Sergei Polunin. A settembre poi Genius Loci, concerti, talk e performance nel complesso di Santa Croce. Torna anche l’Eredità delle donne (ottobre), festival ideato da Serena Dandini che apre una call proprio in questi giorni per associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti e gruppi che possono fino al 16 giugno presentare le loro proposte. Moltissimi gli eventi in periferia, dal Grillo swing al Cirk Fantastik dall’Estate a San Salvi al Festival dei Corti, dalla Città dei lettori al festival internazionale di poesia.

Stay tuned...

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it