La Vernaccia sulla Rocca

Domenica 16 febbraio grande festa con le nuove annate della Vernaccia di San Giminiano.

Domenica 16 i produttori di San Gimignano presentano al grande pubblico dei wine lovers le nuove annate della Vernaccia di San Gimignano, i prodotti della vendemmia 2019 e le Riserve 2018. Mercoledì 19 invece la giornata riservata a stampa e operatori.

Quest'anno l'Anteprima della Vernaccia di San Gimignano si svolge in una location tutta nuova, la Rocca di Montestaffoli: all'interno del cassero è allestita una tensostruttura per accogliere i 39 produttori e i loro banchi di assaggio, mentre le sale del centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience” sono riservate ai giornalisti per la degustazione tecnica con servizio di sommelier e sono aperte solo mercoledì 19, nella giornata dedicata alla stampa nazionale ed internazionale.
Domenica 16 l'Anteprima è dedicata agli operatori e al pubblico, con ingresso gratuito. Trentotto le aziende, un centinaio le etichette di Vernaccia di San Gimignano proposte dai produttori al banco di assaggio, molte di più di quelle delle annate precedenti. Questa edizione ospita poi per la seconda volta la premiazione dell'enologo vincitore del 'Premio Giulio Gambelli', riconoscimento destinato ai giovani enologi under 40 che meglio incarnano nel loro lavoro la 'gambellianità', istituito da Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e IGP (I Giovani Promettenti, blog network di settore).

Queste le aziende presenti: Agricoltori Chianti Geografico, Alessandro Tofanari, Cantine Guidi, Cappellasantandrea, Casa alle Vacche, Casa Lucii, Casale Falchini, Castello Montauto, Cesani, Collina dei Venti, Fattoria Fugnano e Bombereto, Fattoria Poggio Alloro, Fattoria San Donato, Fattoria Melini, Fontaleoni, Fornacelle, Guicciardini Strozzi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Il Palagione, La Lastra, Macinatico, Montenidoli, Mormoraia, Palagetto, Panizzi, Podere Le Volute, Poderi Arcangelo, Poderi del Paradiso, San Benedetto, San Quirico, Signano, Tenuta La Vigna, Tenuta Le Calcinaie, Tenuta Montagnani, Teruzzi, Tollena.

Dom 16 ore 14-19 Degustazione ai banchi di assaggio con i produttori aperta al pubblico con ingresso gratuito.
Mer 19 ore 9-17 Degustazione ai banchi di assaggio con i produttori e nella sala riservata alla stampa con servizio sommeliers - giornata riservata alla stampa. Ore 9.30 XV ciclo degustazioni 'Il vino bianco e i suoi territori', “La Vernaccia di San Gimignano: un grande classico incontra i nuovi classici del mondo. Alla ricerca dei vini di territorio” guidata da Alessandro Torcoli - Sala Dante Palazzo Comunale, riservata a giornalisti accreditati.

Premio Gambelli 2020
Martedì 18 alle ore 18, alla vigilia della giornata dedicata a stampa e operatori dall’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, viene consegnato il Premio Giulio Gambelli, riconoscimento ideato da ASET (Assoc Stampa Enogastroalimentare Toscana), giunto alla VIII edizione e destinato ogni anno al giovane enologo under 40 il cui lavoro abbia saputo incarnare al meglio l'idea di vino portata avanti dal grande Maestro del Sangiovese, Giulio Gambelli: esaltazione delle tipicità del vitigno, delle caratteristiche del territorio e dell’annata. Oltre alla targa ricordo al vincitore anche un assegno di 1500 euro, grazie al contributo di alcune delle aziende di cui Gambelli è stato amico e consulente, consegnato dal presidente di Aset Leonardo Tozzi con il socio e collega Carlo Macchi, autore del libro “Giulio Gambelli, l’uomo che sapeva ascoltare il vino” (slow food editore).
Partner del concorso sono il Consorzio Vino Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Brunello di Montalcino e il Consorzio della Denominazione di San Gimignano che ogni anno, a turno, ospitano la premiazione e sostengono il Premio.
www.asettoscana.it

Rocca di Montestaffoli, Via della Rocca, San Gimignano - 0577 286300 - www.vernaccia.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it