Lucca Festival invade la città

Proiezioni, mostre, convegni e concerti. Tra gli ospiti, l'attore cult Rutger Hauer.

Da sabato 13 a domenica 21 aprile cinema sperimentale e mainstream al Lucca Film Festival e Europa Cinema, manifestazione presieduta da Nicola Borrelli, di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica, che coinvolge ogni anno un pubblico sempre più ampio.

Ospiti di questa edizione Joe Dante, Mick Garris, Philip Gröning e Rutger Hauer. Quest’ultimo, attore cult per le sue interpretazioni leggendarie in Blade Runner e Ladyhawk, oltre a far parte della giuria, è protagonista di una masterclass sul tema del “futuro” e di un un tributo a Blade Runner, film ambientato proprio nel 2019. L’evento, unico e performativo, dal titolo Tears in rain celebra il film di Ridley Scott sabato 20 dalle 19 alle 2 in piazza San Michele, ricreandone l’atmosfera futuristica grazie a un’ambientazione animata da figuranti in costumi cyberpunk e dalla colonna sonora di Vangelis musicata dal vivo. Il tutto nell’ambito di Effetto Cinema Notte, sezione del festival organizzata grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Fino a martedì 23 aprile inoltre la mostra 'Kubrick. Fra cinema e pittura' a Palazzo Ducale. Un tributo a uno dei più grandi registi della storia. A cura del critico Riccardo Ferrucci, presenta dipinti inediti dell’artista lombardo Andrea Gnocchi. Stanley Kubrick è considerato tutt’oggi uno dei più importanti registi di sempre, specie per la sua espressività lontana dai canoni e dalle convenzioni. Vista l’influenza che ha avuto su tutta l’arte comunicativa moderna, nella realizzazione delle tele c’è anche un omaggio al regista con un ritratto che ne incorona la grandezza. L’artista Andrea Gnocchi affronta diverse tematiche con uno stile pittorico unico che lo contraddistingue (Palazzo Ducale - Cortile Carrara, Lucca).

INFO E PROGRAMMA

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it