Carnevale in Toscana

Viareggio e gli altri eventi fino al Martedì Grasso.

La Capitale dei corsi mascherati
VIAREGGIO, la capitale del Carnevale, festeggia i 147 anni della sua manifestazione con sei straordinari Corsi Mascherati sui Viali a mare: sabato 1 ore 16, domenica 9, domenica 23 e martedì 25 ore 15, sabato 15 ore 17 e giovedì 20 ore 18.
Per un mese la città si trasforma in fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Come per magia i giganteschi mascheroni prendono vita tra movimenti, musica e balli. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante. Novità assoluta: la sfilata notturna di giovedì 20 per festeggiare il Giovedì Grasso. Un’edizione è dedicata alle generazioni: appuntamenti culturali, presentazioni, incontri con autori e con ospiti sono l’occasione per raccontare le storie di grandi personaggi e di grandi famiglie del mondo dell’arte, della cultura e della scienza, dello spettacolo, dell’imprenditoria e dello sport. Infine il manifesto ufficiale del Carnevale è firmato quest’anno da Stefano Giovannoni, industrial designer, interior designer ed architetto.
Viareggio - info biglietti 0584 580757 - www.ilcarnevale.com

Il boom di Paperino
Domenica 9, domenica 16, domenica 23 e martedì 25 torna il Carnevale di Paperino, il piccolo simpatico comune in provincia di Prato.
Nato nel 1977 come riproposizione della maschera per adulti, si è affermato negli anni come l’iniziativa carnevalesca più importante della provincia di Prato tanto da diventare il carnevale della città. I laboratori anche quest’anno hanno realizzato quattro carri centrali e altrettanti minori con 200 maschere ispirati al mondo del cinema  e del cartoon delle serie tv che insieme alle streeat band, ai trampolieri, ai gruppi circensi e alla musica sparata in tutto il paese dai dj e vocalist creano l’inconfondibile atmosfera del carnevale di Paperino. Martedì grasso giornata dedicata ai più piccoli, con animazione e il mitico trenino.
Paperino (Po) - ore 15.30 - www.carnevaledipaperino.it


Firenze: Galà Dinner e Maschere in piazza
Dopo oltre 150 anni torna il Carnevale a Firenze! L’evento, aperto ad una partecipazione ampia e gratuita, è organizzato da AIWA Onlus – Arab Italian Women Association, in collaborazione con Gruppo Editoriale e Once, e si svolge con due appuntamenti, ven 21 e sab 22.
Ad anticipare il grande evento di piazza, la sera di venerdì 21, in Palazzo Vecchio, nella storica cornice del Salone dei 500, prende vita il Charity Gala Dinner “Tribute to Venice”, un party esclusivo con asta benefica per la raccolta fondi a favore della città di Venezia, gravemente colpita dall’acqua alta dello scorso 12 novembre 2019. La partecipazione alla serata è su prenotazione a fronte di un contributo di 250 euro a persona; Dress code: Carnival masquerade or black tie.
Sabato 22, dalle ore 15.30 alle 19, show di musica, maschere, giocolieri, mangiafuoco e spettacoli, capitanato dalla storica figura fiorentina, Stenterello accompagnato da Burlamacco e Ondina (maschere emblema del Carnevale di Viareggio), attende grandi e piccini in Piazza S.M. Novella, punto di partenza di una grandiosa parata carnevalesca itinerante per le vie del centro storico per giungere in Piazza della Signoria. Tutti coloro che vogliono calarsi nello spirito della festa, sono invitati ad unirsi alla parata, rigorosamente in maschera! Le maschere più creative e originali possono partecipare a un contest e vincere fantastici premi! L’evento è libero e a partecipazione gratuita. Il Carnevale di Firenze è patrocinato dal Comune di Firenze, Città Metropolitana, Regione Toscana, Presidenza del Consiglio Regionale, Confcommerico sotto l’egida del Carnevale di Viareggio e in collaborazione con Carnevalia e Carnevale di Venezia, con il contributo di Camera di Commercio Firenze. L’iniziativa è organizzata da Aiwa Onlus – Arab Italian Women Association in collaborazione con Gruppo Editoriale e Once Extraordinary Events.

Nel Carnet Tagliandi offerte per i lettori di Firenze Spettacolo

Venerdì 21 Palazzo Vecchio - ore 20 Charity gala dinner - 250 euro il biglietto prenotazioni: FB @granballocarnevale – 055 217704 – RSVP@oncevents.com
Sabato 22 - da Piazza Santa Maria Novella a Piazza della Signoria - ore 15.30-19 parata in maschera - ingresso libero

Carnevale Storico di Aliano al Mercato Centrale di Firenze
Domenica 16 grande festa in occasione del Carnevale. A partire dalle 18 in Piazza del Mercato Centrale partono le animazione con musiche a cura dei gruppi U Cirnicchiu e Amarimai che aprono la pista alla sfilate dello storico cortedo del Carnevale di Aliano, piccola cittadina della Basilicata. Famoso per le sue maschere arcaiche cornute, collegate alla mitologia greca, e per il gruppo di pacchiane. Le maschere ricreano creature demoniache il cui carattere minaccioso viene smorzato da cappelli colorati e il loro abbigliamento goffo ispirato alla tradizione contadina e pastorale, alla quale si rifà anche la gestualità degli interpreti.


Il Mercato Centrale - Piazza del Mercato Centrale - ingresso libero - dalle 18 - 055 2399798 - mercatocentraledifirenze.it

Il più antico d’Italia
Al via da domenica 2 la 481^ edizione del più antico Carnevale d’Italia, quello di Foiano della Chiana (Ar).
Cinque domeniche di festa, fino al 1° marzo, durante le quali le vie del paese sono teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta. Novità, la collaborazione con Decathlon che allestisce dalla seconda domenica un campo polivalente per praticare sport di molte discipline; vengono inoltre organizzate due gare non competitive a tema: dom 9 ore 9.30 la “Corri in Maschera” fra le mura cittadine, e dom 16 la “Pedalata in Maschera” in un circuito intorno al paese, con premiazioni alla maschera più carina e carnevalesca.
Presente inoltre Carnevalandia, il Carnevale dei bambini con gonfiabili, giostre, spettacoli, laboratori di cartapesta e sportivi, giocolieri, gioco dell’oca gigante, trucca bimbi, giochi di legno, centra il buratto, trenini e carri per i più piccoli (giochi e spettacoli gratis). Dalla seconda domenica presente il flashmob “scoriandolata” e lancio dei gadgets dal loggiato. Per i più golosi possibilità di degustare ottimo cibo di strada con piatti tipici. Programma completo sul sito.
Foiano della Chiana (Ar) - ore 12-19, sfilata carri dalle ore 15 - scontistiche per famiglie e soci coop centro italia, bambini sotto i 150cm gratis - www.carnevaledifoiano.it

 


 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it