CONCERTONE d'Estate a Firenze e in Toscana

I migliori live di Agosto...

GIOVEDì 1

Nico Gori Trio
Clarinetto e sax già al servizio di Bollani, Rava, Konitz e altri monumenti, Nico Gori esplora le sfaccettature del trio pianoless: songbook americano, con incursioni latine e momenti totalmente improvvisati.
Il Fiorino sull’Arno - ore 21.30 - ingresso gratuito

 

VENERDÌ 2

Omaggio a Piazzolla
Cavalcata sinfonica nel miglior repertorio del compositore argentino, insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina e al bandoneòn di Mario Stefano Pietrodarchi: da Oblivion a “Libertango”, da Adios Nonino a Milonga del Angel.
Teatro Romano - via Portigiani, 1 – Fiesole - ore 21 - estatefiesolana.it - 11,50 euro

 

LUNEDì 5

Fiorella Mannoia
Tante città, stesso risultato: un rosario di sold-out. In primo piano c’è l’ultimo album Personale, 13 brani in perfetto stile Mannoia, scritte per lei da Fossati, Barbarossa, Bungaro e altri colleghi. Tracce che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni  sulla vita e sui sentimenti. In concerto anche mar 6/8 al Parco Centrale di Follonica.
Arena della Versilia, Cinquale (Ms) - ore 21 - arenadellaversilia.it – da 45 euro

 

MARTEDì 6

Simone Cristicchi
Monologhi e canzoni si alternano fra poesia e divertissement. Affiancato dalla sua storica band e da una sezione d’archi, il cantautore romano ripercorre le tappe salienti del suo percorso. In scaletta non mancano  Vorrei cantare come Biagio, Ti regalerò una rosa, Meno male (che c’è Carla Bruni) e Abbi cura di me, presentato all’ultimo Festival di Sanremo.
Mar 6 agosto ore 21 Villa Bertelli, Forte dei Marmi - www.villabertelli.it – da 20 euro

 

MERCOLEDì 7

Alvaro Soler
Il tormentone estivo è affar suo, e mica da oggi. I precedenti - El Mismo Sol, Sofia, La Cintura… – depongono a favore del cantante spagnolo. Lui ci riprova con La Libertad, pezzone tutto da ballare che profuma di Caraibi, perfetto per spiagge e disco all’aperto. Dal vivo è un tripudio di colori e teen-ager in adorazione.
Castiglioncello Festival - Castello Pasquini - ore 21 - legsrl.net - 30/43 euro

 

GIOVEDì 8

Sergio Cammariere
“Ci ho messo cinque anni, ma non è stato tempo perso, questo è il disco che volevo”. Il ritorno del cantautore calabrese segna la La fine di tutti i guai, e il titolo, forse, non è casuale. La critica l’ha battezzato “svolta pop”. Qualche atmosfera da jazz club, in effetti si è persa, ma l’intensità degli anni addietro aleggia un po’ ovunque.  
Grey Cat Festival - Cava di Roselle (Gr) - ore 21 - eventimusicpool.it - 25/22 euro

 

VENERDì 9

Sunrise Jazz Orchestra
Erano gli anni del proibizionismo e nei fumosi club di New York e Chicago impazzavano le orchestre di Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, Fletcher Henderson, Duke Ellington. La big band toscana rievoca suggestioni e classici della swing-era e affida a Sybil Smoot il ruolo di vocalist. Da gustare con un drink in mano. Ultimo appuntamento Valdarno Jazz.
Valdarno Jazz - Piazza Liberazione - Terranuova Bracciolini - ore 21.30

 

SABATO 10

Neri Marcorè
S’intitola Come una specie di sorriso ed è lo spettacolo con cui il poliedrico Marcorè, qui nelle vesti di cantante e chitarrista, porge tributo all’immenso Fabrizio De André. Omaggio fuori dai soliti cliché, con brani anche meno noti del poeta cantautore. A impreziosire il tutto è lo Gnu Quartet, ensemble dal singolare organico strumentale (violoncello, violino, flauto, viola).
Villa Bertelli, Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it – da 20 euro

Enrico Nigiotti
Ha iniziato da Amici e X Factor ma non si è fatto corrompere dalle logiche dei talent. A rendere giustizia al cantautore livornese è stato Sanremo. La sua Nonno Hollywood ha conquistato le classifiche. Successo più che meritato dopo anni di onoratissima gavetta, anche come autore (Pausini, Ramazzotti…). Brani dell’album Cenerentola e altre storie e qualche scheggia del passato.
Festival Le Crociere - Teatro sulla Laguna, Orbetello - ore 21 - da 22 euro

 

DOMENICA 11

Ornella Vanoni
Gli esordi al Piccolo negli anni ’60, il sodalizio artistico con Gino Paoli, il Brasile di Vinicius de Morae, l’America jazz di George Benson… La mia storia è il racconto in musica della divina Ornella, emblema della Milano da bere, voce particolarissima e carattere fumantino. Brani che ritroviamo nella recente raccolta Un Pugno di Stelle, compreso il singolo sanremese Imparare ad amarsi.
Villa Bertelli, Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it - da 35 euro

 

LUNEDì 12

Grigory Leps
In Versilia sventola la bandiera russa e la Versiliana si adegua. Qui l’unica data italiana di Grigory Leps, la popstar del Mar Nero che ha conquistato la grande madre Russia - e oltre - con un rock’n’roll intinto di melodia (o il contrario, se preferite). Qualcosa che sta nel mezzo tra Vasco Rossi e Renato Zero, vita spericolata compresa.
La Versiliana, Marina di Pietrasanta - ore 21.30 - versilianafestival.it – da 70 euro

 

MERCOLEDì 14

Nicola Piovani
La musica è pericolosa è un racconto narrato dagli strumenti che agiscono in scena (pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica). Piovani ripercorre i trascorsi con De André, Fellini, Benigni, Magni… Alle note si aggiungono video da film e spettacoli, ma anche opere che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato ai lavori di Piovani.  
Villa Bertelli, Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it - da 35 euro

 

GIOVEDì 15

Tesi e Banditaliana
Un must il Ferragosto a S. Salvi con il maestro dell’organetto diatonico e la sua band di virtuosi della world music. Happening mooolto informale, gran coinvolgimento di pubblico e cocomero per tutti.
S. Salvi Città Aperta - via di San Salvi - ore 21.30 - chille.it – da 8 euro

 

VENERDì 16

Loredana Berté
Dopo aver dominato l’estate 2018 con Non ti dico no, la sempre verde Bertè beve ora Tequila e San Miguel. C’è ancora lo zampino dei BoomDaBash e una mano l’hanno data pure Calcutta e Tommaso Paradiso. Siamo sempre nell’alveo del LiBertè Tour, che in inverno ha inanellato una sfilza di sold-out. A confermare lo stato di grazia, anche lo scranno di giudice all’ultima edizione di Amici.
Arena della Versilia, Cinquale (Ms) - ore 21 - arenadellaversilia.it - da 40 euro

Roberto Vecchioni
Leopardi c’entra il giusto. L’Infinito del prof. Vecchioni - dal titolo dell’ultimo album - è un inno alla vita, un tributo a personaggi come Alex Zanardi e Giulio Regeni, “che hanno battuto il destino, hanno amato gli altri e se stessi”. Stranamore, Luci a San Siro e Samarcanda scorrono nella seconda parte del concerto, in cui affiora il passato.
Villa Bertelli, Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it – da 30 euro

 

SABATO 17

Achille Lauro
Ancora questa storia di Rolls Royce? Suvvia, trasgressione e musica vanno a braccetto da secoli, chiedere a Vasco, Pistols e Clapton, per rimanere in tema. La critica continua a definirlo rapper, ma Achille Lauro è uno che interpreta l’universo hip hop a modo suo. Con l’album 1969 si discosta dai trascorsi samba-trap e inaugura un nuovo capitolo.
Castiglioncello Festival - Castello Pasquini - ore 21 - legsrl.net - 27/32 euro

 

DOMENICA 18

Alpha Blondy
Un mito del reggae che resiste da oltre 30 anni. Tra le tappe del musicista ivoriano impossibile non ricordare l’album Jerusalem, registrato insieme ai Wailers di Bob Marley. Appartiene alla old school, i testi sono pervasi di speranza e impegno politico. Il recente Human Race segue la scia e butta dentro anche una Whole lotta love in levare. Con lui cala il sipario di Festambiente.
Festambiente - Parco Naturale della Maremma, Rispescia (Gr) - ore 22 - festamabiente.it - 12 euro

 

MERCOLEDì 21

Malika Ayane
Guarda avanti la “voce che sa di spezia amara e rara”, come la definì agli esordi Paolo Conte. L’album Domino conferma un viaggio in cerca perenne di nuovi attracchi. Pennellate elettroniche e arrangiamenti sofisticati colorano melodie forti. Per dirla con le sue parole “Ho immaginato una band di oggi che suona un repertorio di ieri”.
Villa Bertelli, Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it - da 40 euro

 

MARTEDì 27

Bobo Rondelli
Si celebra il decennale di  Per Amor del Cielo – il miglior album del cantautore livornese – ma molto è lasciato all’ispirazione del momento. Niente di strano, quando sul palco sale Bobo.
S. Salvi Città Aperta - via di San Salvi - ore 21.30 - chille.it – da 8 euro

 

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI PRATO ESTATE

Nella stessa categoria:

lunedì 01 luglio 2019

Pecci Summer Live

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it