Da Vinci per il Tessile

La mostra ‘Leonardo Da Vinci, l’ingegno, il tessuto’ al Museo del Tessuto di Prato.

L’interesse, la sensibilità e l’ingegno di Leonardo Da Vinci nello studio e nella messa a punto di dispositivi e macchine per una delle attività economiche preponderanti del suo tempo, l’arte tessile. E’ il tema della mostra organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e il Museo Leonardiano di Vinci con il patrocinio e del contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Le invenzioni leonardesche attraverso ricostruzioni 3d, apparati multimediali e modelli in scala, e l’importanza dell’ingegneria meccanica applicata all’industria tessile, elemento che la collega saldamente alla storia del distretto pratese. Due sezioni con le riproduzioni in grande scala di alcuni dipinti di Leonardo, un’istallazione sonora e scenografici allestimenti multimediali che evocano i meccanismi da lui creati.
Grazie ai modelli storici in legno e metallo concessi in prestito dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, si può poi apprezzare al meglio i dispositivi per la ritorcitura e binatura del filato di seta dotati di meccanismi di arresto, un maglio battiloro per la produzione di lamine da sbalzo che trovavano applicazione nell’oreficeria, nel settore del ricamo e del tessuto, un telaio meccanico - tra le macchine più complesse da lui concepite - sviluppato dagli esemplari manuali ma dotato di navetta lanciata in automatico, meccanismo che sarà riproposto poi solo in epoca preindustriale.

La mostra è accompagnata da un ricco calendario di eventi e attività rivolti al pubblico delle scuole, dei bambini e delle famiglie, degli adulti disponibile sul sito del Museo.

Museo del Tessuto - via Puccetti 3, Prato - mar-gio 10-15, ven e sab 10-19, dom 15-19 (lun chiuso) - 7 euro, rid 5 - museodeltessuto.it - fino al 26 maggio

Nella stessa categoria:

mercoledì 28 agosto 2019

Le Identità di Bonanni

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it