Dicembre di eventi da Ginone

Una trattoria popolare con cucina casalinga.

Insegna storica di San Frediano condotta dalla simpaticissima famiglia di Giuseppe Civale (la moglie Giuseppina e il figlio Cristian) propone da sempre cucina casalinga, tradizionale toscana e di stagione. Pasta fatta a mano, venerdì pesce fresco e dolci fatti in casa.

Ottima anche la carta dei vini: Tignanello, Brunello Castelgiocondo, Castello di Ama, Sassicaia, Masseto di Ornellaia, Serre nuove di Ornellaia, Barbaresco Poderi Colla, Barolo Bussia Poderi Colla, Lamalone Frescobaldi, Conte della Vipera (Sauvignon), Cervaro (Castello della Sala) e tanti altri. Offerta disponibile salvo esaurimento scorte.

EVENTI SPECIALI

Venerdì 7, 14, 21 Alla riscoperta del fritto con fritto misto di carne e verdure, in collaborazione col CCN dei Serragli con attività aperte fino alle ore 22 in tutta Via de Serragli.
Venerdì 21 serata finale con Dimostrazione di Intaglio di frutta e verdura in collab. con L'Associazione cuochi fiorentini.

Inoltre...

Ogni ven pesce fresco: cacciucco alla livornese, frittura mista.

Ogni mercoledì "La Grande Piciata": pici per tutti i gusti a volontà, 15 euro a persona.

Anche proposte veg: rigatoni al pomodoro, risotto ai carciofi, parmigiana e sformatino. Dolci fatti in casa; tiramisù, zuccotto, crostate e torta al cioccolato senza farine. Oltre sessanta vini. Prezzi economici.

Business Lunch con primi a 6 euro e secondi a 8,5 euro a scelta dal menù del giorno.

LA RICETTA

Per l’autunno sfoderano tra l’altro Gnocchi di castagne con ragù di cinta senese, funghi porcini e pecorino di Pienza. In una casseruola mettere olio e scalogno e farlo dorare, aggiungere sedano e carota tritati finemente. Dopo 4 min aggiungere macinata di Cinta senese, fare rosolare bene e infine aggiungere i porcini e il rosmarino, poi sfumare tutto con la Vernaccia. Nel frattempo impastare gli gnocchi con le patate già lessate, la farina di castagne e il pecorino. Cuocere gli gnocchi finchè non vengono a galla, scolare ed unire al condimento mantecandoli con una spolverata di pecorino e un mestolo di acqua di cottura. Impiattare e servire, buon appetito!

 

Trattoria Da Ginone - via de’ Serragli, 35r - 055 218758 - chiuso lun a pranzo, dom aperto solo su prenotazioni superiori alle 15 persone

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it