La novità: Calimala Hotel e Angel RoofBar

Quasi di fronte alla Loggia del Porcellino si scopre un sorprendente roof bar e ristorante.

Non inganni l’ingresso poco appariscente, si attraversa veloce il portone stretto e subito si imboccano gli ascensori che salgono rapidi all’ultimo piano dove esplode una visione imprevista, un dedalo di terrazze che sfiorano Palazzo Vecchio e Orsanmichele, intreccio inedito di suggestivi camminamenti e avvistamenti. Sotto le magnifiche terrazze si scopre invece il bar e ristorante, una lunga sala a L rivestita di mattoni in cotto, illuminata con tenui faretti e arredata con tavoli e sedute in legno, “effetto nord europeo”, che culmina con l’american bar dove, grazie alla consulenza di un bar tender d’esperienza come Massimiliano Prili, si gustano cocktail e long drink di livello.

Un locale che si può frequentare all day long, a partire dalla colazione, aperta anche ai fiorentini dalle 7.30 alle 11: 18 euro spesi bene per una ricca e curata degustazione di dolci, torte e salati con succhi, spremute e bevande. Poi scatta l’ora del pranzo dove già si rivela, seppure in formato più svelto, la linea della cucina: una sequenza di gustose tapas dove formaggi locali, pane grigliato, miele, fico affumicato, polpo arrostito, burrata, avocado, guacamole, prosciutti di cinta, Hummus si succedono in piccoli vassoi, seguiti volendo da alcuni gustosi piatti principali per un prezzo medio di 15 euro.

L’ambiente è adattissimo anche per un intermezzo pomeridiano, un tè con le amiche per esempio, e dalle 17 fino alle 21 si serve un aperitivo di qualità dove a un calice di vino o un cocktail di tendenza si abbina un assaggio di tapas da dividere in compagnia per una spesa base di 12 euro. Venerdì e sabato dj set.

Facile a questo punto essere “sedotti” per una cenetta a seguire. Dalla cucina Ravioli con ragù di coniglio, salsa al pecorino, burro nocciola, timo, scorza di limone; Spaghetti alla Chitarra con caprino fresco e lime; Dentice arrosto con purè di melanzana affumicata, salsa al pomodoro, composta di olive; Filetto di Chianina con indivia e pancetta al forno, mostarda e bernaise; Bistecca di Maiale di cinta marinata con birra di castagno, chimichuri con patate novelle. Carta dei vini molto ricca con varietà qualificate di bollicine italiane e champagne, e molte etichette naturali, biologiche e biodinamiche. Staff di giovani attenti e cortesi: dirige la venue manager Chiara Santini affiancata da Teresa Bencini, giovane ma apprezzata conoscenza della nightlife fiorentina, e Daniele Arras. Sovrintende a tutto il regional manager Dario Milanin.

Un locale che si presta molto anche per eventi privati con una capacità all'aperto di 200 ospiti in piedi o 150 seduti su 3 terrazze. All’interno max 100 ospiti in piedi o 60 seduti. A primavera tutto va in scena anche open air sulle spettacolari terrazze: che altro?

CALIMALA HOTEL e Angelroofbar - Via Calimala 2 - 055 0936360 - aperto tutto il giorno 7:30-midnight - reservations@angelroofbar.com

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it