Libernauta ne fa 20

XX edizione del festival dedicato alla lettura.

Vent’anni per promuovere il piacere della lettura: prende il via venerdì 20 dicembre in oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana la XX edizione di “Libernauta”, uno dei più importanti festival italiani dedicati alla lettura in ambito adolescenziale. L’iniziativa, che dal 2000 ha coinvolto ben trenta scuole secondarie ed oltre 15 mila ragazzi tra i 14 e i 19 anni, prevede l’iscrizione telematica (www.libernauta.org) ad un concorso e la lettura di almeno tre dei quindici testi selezionati da un apposito comitato scientifico e reperibili in una delle biblioteche dell’Area Sdiaf. I ragazzi devono quindi realizzare via web una recensione, da inviare entro il 20 maggio 2020.

La giuria, formata dall’ideatrice del progetto Paola Zannoner, l’insegnante Matteo Biagi e il giornalista Fabio Geda, decreterà i vincitori, che riceveranno un attestato e vari premi (e-readers, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli, buoni – acquisto spendibili in librerie).

Tra le novità di quest’anno, l’avvio di un percorso di formazione rivolto agli insegnanti, tre laboratori per ragazzi dedicati alla scrittura, alla poesia e all’illustrazione, che si svolgeranno a marzo in tre biblioteche del circuito fiorentino, una pubblicazione a tema e tante altre iniziative a sorpresa. “Libernauta” è un progetto realizzato da Allibratori Aps Onlus e promosso da Regione Toscana, Comuni di Firenze e Scandicci ed Unione dei Comuni del Mugello con il sostegno di Lucca Crea, Associazione Wimbledon, Collettivo Fumofonico e Cooperativa Macramè.

Giulio Aronica

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it