Marcello: La Dolce Vita

La pasticceria di viale Europa.

Marcello Astolfi è un imprenditore modenese che ha rilevato, da circa tre anni, la storica pasticceria Marcello. Il locale, che ha appena compiuto cinquant’anni, anima con eleganza il quartiere, avendo anche a disposizione un ampio e riscaldato dehors. La storia è intrisa di strane coincidenze. Nove anni fa, per caso, Marcello si ferma a prendere un caffè e - sarà coincidenza del nome e altri dettagli … - e oggi si respiri una bella energia in questa pasticceria, anche grazie alla sua compagna Silvia del Sere. Proprio lei ha portato nuove ricette, oltre a sofisticate cake design.

Siamo nell’ambito di una pasticceria della tradizione fiorentina, che spicca per la genuinità dei prodotti. La colazione è ricca e si fa spesso la fila per gustare: lo Scendiletto; il Budino di ricotta; il Budino di riso con barretta di cioccolato fondente; la Sfoglia pere e cioccolato; la Sfoglia aperta con mela e cannella; il Maritozzo con panna; il Cornetto integrale e così via. Alle 16 di tutti i pomeriggi c’è una squisita merenda calda con Sfoglie alla crema, Ciambelle, e Bomboloni (anche piccoli) crema o cioccolato. All’ora del tè una prateria di biscottini deliziosi, ventaglietti, crostate (e crostatine) e tre versioni di Cantuccini.

A Natale i panettoni spadroneggiano, in almeno nove gusti tra cui: Panettone frutti di bosco e cioccolato bianco; Panettone arancia candita e Cointreau; Panettone ananas e Maraschino. Torte e semifreddi sono quasi trenta: Semolino con frutta fresca; Zuppa Inglese; Bavarese al pistacchio e quella all’arancia con scorze candite biologiche; Torta di Gianduia; Fedora; Cheese Cake alla fragola; Bongo con pistacchio e mascarpone; Zuccotto; Monte Bianco e Mimosa nella variante fragola o ananas. Spazio anche per vegani, intolleranti al glutine, alle uova ecc. con chicche a loro dedicate.

MARCELLO… LA PASTICCERIA - Viale Europa n 169 50126 Firenze - 055 6531510 - marcellolapasticceria@gmail.com - FB e IG @marcellolapasticceria - lun, mer, gio, ven e sab 6.30-21, dom 7.30 -13.30/16-21 (chiuso mar) Ferie: seconda e terza settimana di agosto

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it