Maschere Sonore al Museo Marini

Una moltitudine di maschere, un coro creato dalla mente dell'artista Yuval Avital e realizzato da 24 artigiani toscani.

Come nel Rinascimento, le botteghe di nuovo al servizio dell'artista maieutico. È questo il nuovo e inedito progetto artistico intitolato Nephilim, firmato dal compositore internazionale Yuval Avital che ha creato per il Museo Marino Marini, in collaborazione con Artex e Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte.

Una comunità temporanea di volti icono-sonori in cui antico e contemporaneo coincidono, formando una cassa armonica per amplificare le voci ancestrali e farle giungere più udibili all'umanità. Attingendo dai testi sacri della Bibbia elabora in chiave nuova i Nephilim, esseri ibridi, eroici e stranianti, nati dall’incrocio tra i “figli di Dio” e le figlie di Adamo. Opere composte da "volti" dalle fattezze umane ma definiti in pochissimi tratti e realizzati con materie che attingono dal repertorio delle lavorazioni artigianali più tradizionali del territorio: ceramica, ferro, bronzo, piume, pelle, tessuti, legno, le cui bocche emettono un suono arcaico che richiama un canto mantrico.

Il risultato è quasi sconvolgente, l'atmosfera suggestiva e di grande impatto. Perchè ci si trova nella cripta di una ex chiesa quale è il Museo Marino Marini e perchè si viene subito accolti da un coro di voci che provengono dalle maschere. Il loro coro è la rielaborazione della voce degli stessi artigiani, anch’essi moltitudine e coralità del fare, elaborata tramite l’utilizzo di raffinate tecnologie. In 15 delle 60 maschere risuona anche la voce dell’artista stesso: come l’essenza della deità si perpetrava nei Nephilìm, così la voce del creatore echeggia nella loro materia.

Cuore del progetto artistico di Avital è la stretta connessione tra la sua attività e il territorio. Le sculture sonore infatti, a metà strada tra l’elemento materico e musicale, sono in corso di realizzazione da parte di 24 straordinari artigiani toscani con i quali l’artista nato a Gerusalemme ma residente a Milano, è in costante dialogo per la loro progettazione e realizzazione.

MUSEO MARINO MARINI
Piazza San Pancrazio - sab, dom, lun ore 10-19 - 6 euro - fino al 30 dicembre

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it