90 giorni all’estate

INTERVISTA > ALBERTO SCARDIGLI, OLYMPUS

Olympus, sulle pendici di Via di Ripoli a Gavinana, è un bellissimo centro sportivo con ampi spazi all’aperto, una solida e affermata community reale di chi ama lo sport e ne condivide i valori. Tutto è dedicato alla persona per trovare la giusta motivazione, costruire un equilibrio totale e sentirsi bene grazie alla professionalità di istruttori, guide del fitness e del benessere.

Ne parliamo con il Prof. Alberto Scardigli, docente di Scienze Motorie, Fitness e Benessere.

Ho 90 giorni davanti a me per tornare in forma a giugno, qual è il Vostro consiglio?
Bene, non c’è tempo da perdere quindi! La prima cosa è stabilire il vostro obiettivo raggiungibile in 3 mesi. Il primo consiglio è quello di prenotare una visita presso un centro di medicina sportiva prima d’iniziare una qualsiasi attività fisica. Successivamente dobbiamo conoscere l’attuale stato di forma per poter prescrivere un programma personalizzato. Alcuni test ci forniranno informazioni importanti sull’attuale composizione corporea (ad esempio quanto grasso in eccesso dobbiamo perdere), sul nostro stato d’idratazione e sul nostro metabolismo. Ricordiamo che dimagrire significa ridurre la percentuale di massa grassa mantenendo il tessuto muscolare e non solo perdere peso. Il termine che noi usiamo è ricomposizione corporea. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo: a) muoverci di più nella normale vita di tutti i giorni magari spostandoci a piedi o in bicicletta ogni volta che è possibile, b) iniziare un programma o un corso che unisca sia esercizi contro resistenza ad attività aerobica, c) un’alimentazione corretta rispetto all’obiettivo da raggiungere.

Movimento e ginnastica ok, ma l’Alimentazione: smettere di mangiare soprattutto… e costruirsi una dieta a base di…?
Dobbiamo eliminare soprattutto gli alimenti che contengono zuccheri semplici tipo succhi di frutta, merendine confezionate, dolci. Ai pasti il consiglio è riempire il piatto per metà con verdure (cotte e crude) un quarto di un alimento proteico (carne, pesce, uova, formaggio magro, soia) ed un quarto con carboidrati (pane o pasta o patate). L’ideale è senza dubbio un’alimentazione personalizzata con un nutrizionista.

La proposta, il “pacchetto” ad hoc che la Vs struttura promuove in questo periodo?
Dopo aver effettuato la visita presso OLYMED vi suggeriamo il DIMAGRIMENTO ATTIVO, un programma che unisce un piano alimentare personalizzato preparato da un nutrizionista ad un programma di allenamento specifico seguito da un personal trainer, l’ideale per raggiungere l’obiettivo ottimizzando i tempi. Un aiuto per tutte le donne viene fornito da una macchina con una nuova tecnologia appena arrivata nel nostro CENTRO ESTETICO “Snella & Soda” che insieme ad una tonificazione localizzata consente anche di ridurre notevolmente la cellulite nel 70% dei casi.

 

Olympus Club - Via di Ripoli, 88 - 055 689618 - www.olympusclub.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it