Se io fossi te… con la Compagnia Xe

Al Niccolini di San Casciano Incontri Internazionali su Arte e Abilità Differenti.

Da sabato 23 a lunedì 25 novembre IV edizione della Rassegna “Se io fossi te - Incontri Internazionali su Arte e Abilità Differenti”, a cura della Compagnia Xe diretta da Julie Ann Anzilotti. Un’occasione di confronto e approfondimento sulla relazione tra arte e disabilità, che coinvolge artisti e studiosi in ambito nazionale e internazionale.

L’iniziativa è rivolta a danzatori, attori, insegnanti, genitori, studenti, dirigenti, amministratori, politici e e a chiunque fosse interessato ad approfondire il tema. La Rassegna è realizzata in collaborazione con Comune di San Casciano Val di Pesa, Fond. Toscana Spettacolo Onlus, Regione Toscana - Settore Spettacolo, Mibact - Spettacolo dal vivo, Città Metropolitana di Firenze, Marchesi Antinori, ChiantiBanca, media partner ARTE e si focalizza sul lavoro estremamente intrecciato fra artisti disabili e danzatori professionisti, mettendo in luce qualità artistiche, capacità espressive e punti di vista alternativi.

Inaugurazione sabato 23 ore 21: la Compagnia Xe debutta con lo spettacolo “C’è un tempo”, regia e coreografia di Julie Ann Anzilotti, interpretato da artisti disabili e non. La Compagnia Xe, che dal 2000 porta avanti il progetto “Personae” (in collaborazione con Comune di San Casciano e Regione Toscana), conduce due laboratori di Teatrodanza permanenti dedicati a giovani adulti diversamente abili: nati con la finalità di creare momenti di socializzazione attraverso la danza e il teatro di movimento si sono poi sviluppati nella creazione di spettacoli di Teatrodanza.

Mercoledì 20 e giovedì 21 ore 10, lo spettacolo viene inoltre presentato in anteprima per scuole del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare e rendere consapevole anche il pubblico più giovane, delle potenzialità espressive di persone diversamente abili.

Domenica 24 ore 21, il Teatro Comunale Niccolini ospita “Marked”, performance con coreografie di Adam Benjamin con la Exim Dance Company, compagnia inglese formata anch’essa da artisti professionisti disabili e non che, attraverso questo lavoro intende portare avanti una riflessione su cosa significa tracciare dei confini, misurare le distanze, “[…] marcare ed essere marcati”.
La rassegna si conclude lun 25 ore 10, con un momento di confronto su “Arte, Handicap, Amore”. Durante la giornata di studio esperti, artisti e studiosi portano il loro contributo sulla relazione fra arte e handicap e la variabile “Amore” con riflessioni ed esperienze sul legame che esiste fra questi tre elementi.

Se io fossi te - Incontri Internazionali su Arte e Abilità Differenti - San Casciano Val di Pesa - Teatro Comunale Niccolini - Via Roma 47 – info e prenot: Teatro 055 8256388; Compagnia Xe (Via Roma 33 - San Casciano Val di Pesa) 055 8290193

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it