Settimana CLASSICA!

Lirica, concerti sinfonici e balletti in città e oltre.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Martedì 3 dicembre torna sul podio del Maggio il direttore Adam Fischer con un programma di celestiale musica mozartiana con l'Ave Verum e la Messa in do minore per soli coro e orchestra cui partecipa il coro del Maggio diretto da Lorenzo Fratini e i solisti Lenneke Ruiten, Genia Kuhmeier, Julian Pregardien e Martin Summer.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Piazzale Vittorio Gui, 1 e altri luoghi - 055 2779309 - ore 20, dom ore 15.30 - info biglietti su maggiofiorentino.com

Amici della Musica
Lunedì 2 dicembre grande omaggio ad Arvo Paert nel concerto del Gamo Ensemble con Roberto Fabbriciani, flauto: celebri pagine come Spiegel im Spiegel o Fratres al centro del concerto che vede anche pagine di Mozart. Direttore e fisarmonica solista Francesco Gesualdi.
Sabato 7 dicembre turn over di pianisti nel concerto di oggi che vede Andrea Lucchesini affiancato a Federica Bortoluzzi ed Edoardo Turbil in questo programma con molte pagine ideate per pianoforte a quattro mani come il Bilder aus Osten di Schumann o il Rondò e la Fantasia di Schubert.
Domenica 8 dicembre l'ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini dedica il concerto a Bach, con l'esecuzione della Passacaglia in re minore, l'Aria Variata alla maniera italiana in sol minore e le Variazioni Goldberg.
Teatro della Pergola - Via della Pergola, 12/32 - ore 21, sab ore 16 - info biglietti amicimusicafirenze.it

Orchestra da Camera Fiorentina
Lunedì 2 dicembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte l'Orchestra da Camera Fiorentina esegue un programma di musiche per archi e solista (Marco Serino violino e Patrizio Serino violoncello): in programma Frates di Arvo Paert e due bellissimi concerti, il primo per violino in re maggiore di Beethoven e l'altro per violoncello di Schumann.
Giovedì 5 dicembre ingresso libero su invito al Cenacolo di Santa Croce in memoria di Mozart: nel giorno della sua morte il Requiem e l'Ave Verum per soli coro e orchestra con il Coro Harmonia Cantata. Direttore Giuseppe Lanzetta.
Varie sedi - info 055 783374 - ore 21 - 10 euro - orchestrafiorentina.it

Cantiere Florida
Venerdì 6 dicembre ore 21, secondo step del progetto dedicato alla poetessa Amelia Rosselli, Upon the hearing of certain dissonances & Midnight Snack di Silvia Costa nella produzione Xing/Raum, è un'esperienza polisensoriale dove suono e gesti, luci e set sintetizzano il travaglio umano e creativo della poetessa che per tutta la complessa esistenza cercò di trovare sintesi espressiva tra parole e suono.
Teatro Cantiere Florida - Via Pisana 111r – 055 7135357 - teatroflorida.it

La Democrazia del Corpo
Venerdì 6 dicembre ore 21, Francesca Foscarini, coreografa cresciuta nell'ambito della new dance, arriva con il convincente assolo Animale, creato per il danzatore Roman Guion e ispirato al mondo e alla personalità del pittore Ligabue. Drammaturgia di Cosimo Lopalco.
La Democrazia del Corpo – Cango, Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni - Via Santa Maria 23/25 - info e prenot (consigliata) 055 2280525 - programma completo: www.virgiliosieni.it

Nella stessa categoria:

lunedì 14 ottobre 2019

Voce in Fiore

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it