Show Your Flags, It's PITTI Time!

Da Martedì 7 a Venerdì 10 gennaio la Fashion Week Fiorentina.

Nuovo anno e nuovo PITTI IMMAGINE UOMO. A Firenze, in Fortezza da Basso, tornano i player più importanti del menswear e del lifestyle contemporanei. Un’esperienza sempre più sfaccettata, capace di svelare le tendenze della prossima stagione e al tempo stesso offrire input per capire, in anteprima, sfide e strategie del retail moda globale. Questa 97^ edizione si colora di tante bandiere grazie al tema Show Your Flags at Pitti con l’art direction di Angelo Figus e il set design di Alessandro Moradei. Progetti speciali provenienti dalle scene fashion che si distinguono per creatività, rispetto della tradizione e sguardo rivolto al futuro.
Il programma si arricchisce di protagonisti prestigiosi come JIL SANDER (guest designer) e STEFANO PILATI (special guest). O lo special project di Telfar e il 75° anniversario di Brioni, per finire con Sergio Tacchini che presenta la nuova collezione. Nel mezzo la mostra di BLAUER con le fotografie di James Mollison, a cura di Felice Limosani e la CELEBLUETION di Renato Balestra alla Fondazione Zeffirelli.
In un mondo fluido e veloce, lo stile di Pitti Immagine si conferma bussola indispensabile per orientare le scelte della fashion community globale. In città poi solito turbinio di aperitivi, party e prosecchini… E’ caccia all’invito!


New year and new PITTI IMMAGINE UOMO. Big players in contemporary menswear and lifestyle back in Florence. An increasingly multifaceted experience, capable of revealing the trends of the next season and at the same time offering input to understand, in preview, the challenges and strategies of global fashion retail. This 97th edition is colored with many flags thanks to the theme: Show Your Flags at Pitti, with the art direction of Angelo Figus and the design by Alessandro Moradei. The program is enriched by prestigious protagonists such as JIL SANDER (guest designer) and STEFANO PILATI (special guest). And more with Telfar's special project and Brioni's 75th anniversary, or the new collection by Sergio Tacchini. The BLAUER exhibition with photographs by James Mollison, curated by Felice Limosani and the “CELEBLUETION” by Renato Balestra at the Zeffirelli Foundation.
In a fluid and fast world, the style of Pitti Immagine proves to be an indispensable compass to guide the choices of the global fashion community. In the city the usual swirl of aperitifs, parties and prosecco ... It is an RSVP hunt!


fashion planning

lunedì 6

SILENO CHELONI
Il Maestro Profumiere, in occasione del vernissage della nuova OL’ Factory in via San Niccolò 95r, presenta la sua ultima creazione: Satanel. Cocktail party su invito (ore 15-20).

CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA
Gala dinner al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (ore 20, su invito).

martedì 7

INAUGURAZIONE PITTI IMMAGINE UOMO 97
Cerimonia ufficiale di apertura nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ore 10.30, su invito).

Blauer, Human Landscapes (nella foto)
La FGF Industry celebra il suo ventennale in collaborazione con Pitti Immagine Uomo e una mostra immersiva, presentata da BLAUER e curata da Felice Limosani presso la DOGANA DI FIRENZE. Un viaggio on the road negli Stati Uniti realizzato per Blauer dal fotografo britannico James Mollison. Una narrazione visiva di paesaggi e personaggi autentici, attraverso un reale spaccato americano dei nostri tempi.
Spiega Enzo Fusco, Presidente di FGF Industry e direttore creativo del brand Blauer Usa: “Abbiamo voluto creare un diverso modo di comunicazione che tenesse conto di quello che rappresenta Blauer nel mondo con personaggi e paesaggi veri americani come lo spirito autentico del brand. Abbiamo collaborato con James Mollison perchè è l’artista con il talento adatto per realizzare il difficile compito. Per noi Firenze è il palcoscenico perfetto per presentare questo racconto di immagini e Pitti il partner migliore per comunicarlo al meglio”.
Inaugurazione ore 16 su invito, poi da mer 8 a ven 10 ore 9-19


BRIONI 75
Pitti Immagine celebra i 75 anni di una delle più famose maison del lusso maschile con un evento speciale curato da Olivier Saillard. In un luogo ancora da definire, la nuova collezione autunno-inverno 2020 in una festa della storia del marchio (ore 17-20, su invito).

THE CAMPAIGN FOR WOOL
Reception cocktail in collaborazione con British Institute of Florence in Lungarno Guicciardini 9, per celebrare Pitti con un messaggio speciale di HRH The Prince of Wales (ore 18.30-20.30, su invito).

BRUNELLO CUCINELLI
L’ormai tradizionale cena organizzata dallo stilista toscano al Teatro della Pergola (ore 20.30, su invito).

PALAZZO FINLANDESE
Fiskars, iconico brand finlandese noto in tutto il mondo per i suoi utensili di alta qualità per la casa e il giardino, collabora con la stilista di moda e textile Maria Korkeila per la sua prima collezione di abbigliamento e accessori da giardinaggio e esplorazione urbana. A Palazzo Pucci fashion presentation e party (ore 21, su invito).

FIRENZE MADE IN TUSCANY
Presentazione del nuovo sito firenzemadeintuscany.com in collaborazione con Myths & BMW serie 8 Coupé. After dinner party & Dj set in un luogo segreto (ore 21, su invito).

POLIMODA: PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Conferenza stampa e visita in occasione del primo giorno di lezione nella nuova sede Polimoda in Manifattura Tabacchi in via delle Cascine 35 (ore 15, su invito).

SUPE design CLUB
Al Cinema Odeon una gran galà, party apericena dalle 20 fino 02 - lista Fabrizio Gola “l’architetto della notte” WhatsApp 393 5395142

mercoledì 8

PH - PUSH HARD PITTI RUN
In forma a Pitti Immagine Uomo, sfidando il freddo pungente delle prime ore del giorno a gennaio: il running prima di entrare in fiera. Tutti gli espositori, i giornalisti, i buyers e i PR sono invitati (ore 7, Piazza Santa Maria Novella).

OTHERWISE FORMAL
La rivista di moda e cultura contemporanea Dust Magazine cura una sfilata-evento alla Fortezza da Basso. Un nuovo progetto che esplora quello che è uno dei maggiori contributi dati dal salone alla moda maschile: il superamento dei confini di ciò che può essere considerato formale e delle regole del vestire elegante (ore 12).

ROLF EKROTH FEAT. TERINIT WINTER 20
Una serie di mini show alla Palazzina Presidenziale in Piazza Stazione, per la presentazione della collezione Rolf Ekroth Inverno 2020 e alcuni capi del brand Terenit (ore 14-16, su invito).

ULTIMATE WOOLRICH EXPERIENCE
In occasione del 190esimo anniversario del brand, Woolrich presenta The Ultimate Woolrich Experience, presso La Dogana di via Valfonda 25. Un’installazione su tre ambienti, nella quale viene presentata per la prima volta la Woolrich Arctic Capsule, un tributo all’evoluzione dell’iconico Arctic Parka (ore 16-20, fashion presentation, su invito).

Jil Sander Guest Designer
Sfilata-evento nel complesso di Santa Maria Novella. Lucie e Luke Meier – co-direttori creativi di Jil Sander dalla primavera del 2017 – presentano la nuova collezione menswear dell’iconica fashion house (ore 17, su invito).

RED CALZOLERIA BOLOGNA
In via della Vigna Nuova 24r cocktail e presentazione collezione Turn On Your Style. Con la partecipazione del nuovo testimonial Claudio Marchisio (ore 18.30, su invito).

Sergio Tacchini Special Event
Il brand italiano di sportswear presenta al Tepidarium del Roster nel Giardino dell’Orticultura una retrospettiva firmata Sergio Tacchini che celebra l’inconfondibile heritage del marchio, per accendere i riflettori sulla nuova proprietà e sul nuovo Global Creative Director Dao-Yi Chow (18.30-21.30, su invito).

ROY ROGER'S
Inaugurazione del nuovo flagship store in via della Vigna Nuova 57/59r (ore 18.30-21).

ESQUIRE PARTY
Cocktail party organizzato dalla rivista di moda e lifestyle al Relais Santa Croce in via Ghibellina 87 (ore 19.30, su invito).

K-WAY® PARTY
Al Palazzo Borsa Valori sul Lungarno Diaz, sfilata-evento dedicata all’antipioggia per eccellenza entrato nei dizionari. Un viaggio nella storia del brand attraverso i suoi prodotti iconici, come chiave di lettura del presente e di accesso al futuro (ore 20, su invito).

TALENT LAB BY MODARTECH, LECTRA E PEUTEREY
A The Student Hotel - Bistrooot presentazione della capsule collection realizzata dagli studenti dell'Istituto Modartech per Peuterey. Colazione di networking tra aziende, scuola e stampa (ore 8.30-10). 

TRAILBLAZER CHIARA BONI
Boutique Chiara Boni in via della Vigna Nuova ospita Breakfast con Trailblazer, concept maschile di moda etica e sostenibile fatto di 5 must-have: giacca, camicie e un pantalone (ore 8.30-11, su invito).
 
ISTITUTO MARANGONI / STUDIO 24
Arte e Moda al Museo del Novecento: la doppia anima di Istituto Marangoni Firenze si svela alla città con un progetto dedicato al talento e alla creatività. Una video installazione, un progetto speciale nella Library e un panel con Caroline Corbetta, Sergio Risaliti, Federico Poletti e Simone Guidarelli (ore 14-20).

ERMANNO SCERVINO
Preview della collezione Autunno/Inverno 2020 in via degli Strozzi 32r (ore 16.30-20.30, su invito).

MARGARET HOWELL
Cocktail e preview della collezione uomo Autunno/Inverno 2020 in piazza Carlo Goldoni 5 (ore 17-20, su invito).

TIGER OF SWEDEN
Presentazione della collezione Autunno/Inverno 2020 con un cocktail a Aria Art Gallery in Borgo SS. Apostoli 40r (ore 18-20, su invito).

ADD FORECAST
Presentazione della capsule add Forecast e cocktail party al PTStudio Suami in Piazza del Carmine 2 (ore 18-21.30)

DEFUSTEL & ZANFORLINI
Al The Student Hotel Defustel e Zanforlini presentano una capsule collection di borse in pelle di anguilla e nappa (ore 18-22, su appuntamento).

BE POSITIVE
Nell’ex chiesa sconsacrata di S. Stefano al Ponte scenografie e coreografia spettacolare con show di artisti e vip sul palco - lista Fabrizio Gola “l’architetto della notte” WhatsApp 393 5395142

Blu come Balestra
La Fondazione Zeffirelli in piazza San Firenze si tinge dell’iconico Blu Balestra con ‘CELEBLUEATION’, la mostra antologica di Renato Balestra, che rende omaggio al talento creativo di una delle più prestigiose firme della moda italiana nel mondo, e che gode del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Inaugurazione mercoledì 8 ore 18.30.
Dopo le tappe di Domodossola (Museo Civico di Palazzo San Francesco), Monza (Villa Reale), Napoli (Certosa e Museo di San Martino) e Forte dei Marmi (Fortino lorenese), in occasione di Pitti Immagine Uomo 9” la mostra approda a Firenze, la cui facciata per l’occasione si illumina di blu.
300 pezzi tra bozzetti, disegni e abiti, testimonianze di un percorso che evidenzia l’evoluzione dello stile di Renato Balestra durante una lunga carriera costellata di successi. Prodotta da Armando Fusco e fortemente voluta da Pippo Zeffirelli, l’esposizione ampliata rispetto alle precedenti tappe e si offre in un allestimento site specific nella cosiddetta Sala della Musica (oratorio del complesso monumentale di San Firenze realizzato nella seconda metà del Seicento, unica architettura completamente barocca di Firenze) e che comprende anche un’inedita selezione di pezzi che attestano gli esordi, quando ancora lo stilista adottava un'espressione pittorica per dare vita alle sue creazioni.
Non manca una “sezione teatrale”, anche questa più ricca e impreziosita dalle creazioni dei costumi disegnati per Il lago dei cigni messo in scena dal Teatro dell'Opera di Belgrado, produzione per la quale Renato Balestra ha firmato per la prima volta anche le scene. Un omaggio al couturier internazionale e alla sua eclettica personalità artistica, un tributo che dopo la tappa fiorentina proseguirà al Castello di San Giusto di Trieste, per poi volare verso est, fino ad arrivare in Thailandia.

 
FONDAZIONE ZEFFIRELLI
Complesso monumentale di San Firenze - Piazza San Firenze, 5 – 055 2658435 – mar-dom 10-18 - 10 euro comprensivo di tutto il Museo Zeffirelli - www.fondazionefrancozeffirelli.com - fino al 2 febbraio


giovedì 9

TELFAR SPECIAL PROJECT
Il rivoluzionario brand unisex TELFAR presenta il suo concetto di moda fluida, ‘simplex’ (simple + complex) con una sfilata a Palazzo Corsini (ore 17, su invito).

CANALI PREMIERE
Al cinema Odeon Canali presenta la “première” della nuova architettura di collezione che debutterà a partire dal prossimo Autunno Inverno 2020 (ore 16-21.30, su invito).

Stefano Pilati For Random Identities
Random Identities, il primo progetto indipendente di Stefano Pilati, è lo Special Guest di Pitti Uomo 97. La collezione svelata per la prima volta dal designer nel 2017, è protagonista di una sfilata alla Stazione Leopolda (ore 19, su invito).
STEFANO PILATI + TELFAR PARTY
Una festa super esclusiva in una location sconosciuta che chiude questo Pitti (ore 22-04, su invito).

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it