Sognare con Corinne

Gruppi di lavoro sui sogni.

In zona Viale Europa a Firenze e a Strada in Chianti presso l’Associazione Germogli (Loc. La Martellina), l’analista filosofa Corinne Voss offre un’opportunità particolare per entrare in dialogo con il proprio mondo onirico. Corinne Voss si è formata a Philo, scuola quadriennale di specializzazione in Pratiche Filosofiche a Milano e alla Libera Università dell’Autobiografia ad Anghiari. Attualmente si sta specializzando in Psicologia Analitica presso lo C.G.Jung Institut di Zurigo.

Ci siamo fatti raccontare da lei cosa sono i Gruppi di lavoro sui sogni …

Prima di tutto: Che cos’è un sogno?
È un’esperienza vissuta durante il sonno, che più o meno siamo in grado di ricordare quando ci svegliamo e che esprime qualcosa sulla nostra situazione emotiva in quel momento della nostra vita. Il sogno elabora però i nostri vissuti diurni in modo simbolico. Questo linguaggio onirico è molto affascinante, ma spesso misterioso.

Quindi, per comprendere i nostri sogni bisogna imparare a interpretarli?
Anziché parlare dell’interpretazione dei sogni preferisco parlare del lavoro sui sogni. A differenza dalla classica interpretazione dei sogni, il lavoro sui sogni non ha come obiettivo quello di trovare l’unico “vero” significato di un sogno ma di riconoscere e valorizzare semplicemente le varie immagini ed emozioni evocati. I nostri sogni hanno molti livelli di significati e guardare con attenzione le immagini di un sogno può stimolare a una serie di connessioni, riflessioni e intuizioni. In questo modo, i sogni, infatti, rivelano spesso al sognatore una visione e una comprensione più ampia del periodo di vita che sta attraversando.  

Come si svolge un gruppo di lavoro sui sogni?
Un gruppo di lavoro sui sogni è composto da massimo 10 partecipanti. Ci si incontra una volta a settimana per due ore. Durante ogni incontro si lavora su due o tre sogni raccontati dai partecipanti. Non è una terapia di gruppo.  Non ci si addentra nel vissuto più personale o intimo del sognatore. Si rimane sempre molto vicino alla narrazione del sogno specifico raccontato. Lavorando in gruppo regolarmente su materiale onirico – anche quello dei sogni degli altri – affina notevolmente la nostra capacità di dialogare con i nostri sogni e, inoltre, ci fa sognare di più e più intensamente.

Ti occupi anche di scrittura autobiografica.
Infatti, da molti anni conduco anche laboratori di scrittura autobiografica. La scrittura è un altro strumento di ricerca e introspezione molto potente perché ci permette di fare ordine nel caos dei nostri ricordi e di cogliere una trama, la trama della nostra vita nella sua unicità.   

Puoi parlarci anche delle consulenze individuali che offri come analista filosofa?
Quando ci troviamo in un momento difficile e confuso della vita può essere utile parlare liberamente con un interlocutore empatico e competente che ci sostiene nella comprensione dei nostri bisogni e desideri più autentici. Si tratta di dare spazio alle nostre parti meno ascoltate o inespresse che emergono per esempio nei sogni. Questo è importante perché nei momenti di crisi e disorientamento proprio la via delle immagini può dare intuizioni preziose e aprire nuove possibilità anche concrete per la vita.

Info: www.corinnevoss.it, cvoss03@gmail.com, +(39) 328 6852950

Nella stessa categoria:

mercoledì 03 maggio 2017

Web for Fido

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it