Tanti auguri, Perchè No?

La storica gelateria della famiglia Cammilli compie 80 anni.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nel 1939, la ‘Gelateria Perchè No!...’ ha aperto i battenti. Un anniversario quello degli 80 anni che si conclude proprio con il mese di dicembre. Il tempo è passato, ma l’identità e la missione di questa storica gelateria, gestita a livello familiare, è rimasta intatta. Intangibile dalle mode e dai ‘trucchetti’, sempre fedele a se stessa e alle ricette originali. Parlando con Ciro, il proprietario, si intuisce la sua passione. Un fiume in piena quando parla del suo gelato o meglio del gelato in generale perchè per lui ne esiste solo una versione. Semplice, fatta di pochi ingredienti anzi “meno ce ne sono meglio è”. Pochi si, ma buoni. La scelta infatti di ogni materia prima è fatta con estrema rigidità e su questo non si discute. Il latte arriva fresco ogni mattina dalla centrale e il binomio con ingredienti di prima scelta ha permesso e permette ai Cammilli - con Ciro infatti lavorano anche la moglie Paola e le figlie Cecilia e Valentina - di realizzare il gelato come loro desiderano: senza filtri, autentico, che abbia il sapore e il profumo dell’ingrediente principale, che sia caffè, fragola, limone o qualsiasi altro.

In occasione degli 80 anni il negozio si è rifatto il look. Una freschezza che non intacca lo stile classico da gelateria italiana che tutti si aspettano di trovare. ‘Perchè no!...’ da 80 anni serve gelati a fiorentini e turisti di ogni parte del mondo, resistendo alla concorrenza dei grandi marchi grazie alla trasparenza, alla genuinità dei suoi prodotti e ad un’accoglienza speciale in negozio. Un’esperienza che da un paio di anni si può conoscere ancora meglio grazie alla Perché no!... Gelato Academy, un orgoglio della gelateria. Qui si va per conoscere il dietro le quinte del gelato di Perchè no!... e, con la guida di Ciro e Cecilia, si viene a contatto con l’expertise di un maestro e si scopre cosa c’è dietro ad un ottimo gelato. Un luogo dove si fa cultura, aperto a tutti e ambito da chi cerca un’esperienza di qualità. Anche Michael Bublè e famiglia hanno frequentato questa Accademia. Un luogo di incontro a pochi passi dalla gelateria dove scoprire la vera essenza del gelato all’italiana. Durante la nostra visita in negozio abbiamo notato una vetrina da torte, ma Ciro non si è sbilanciato. Cosa ci dobbiamo aspettare per il 2020? Dopo le aperture in Korea e il libro “L’ingrediente segreto” siamo sicuri che nell’anno nuovo vi racconteremo altre gustose novità! Stay tuned.

Un consiglio: a Natale una visita da Perché no!... non può mancare!

Perchè No!...- via dei Tavolini 19r - 055 2398969 - aperto dalle 12 alle 20, mar chiuso - www.percheno.firenze.it

Perché no!...Gelato Academy - via dei Cimatori 3r - 055 2398969 - perche_no1939@yahoo.it - www.percheno.firenze.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it