Touch

L'autunno in Via di Mezzo...

Tra Santa Croce e Sant’Ambrogio Max Amini e Stefano Acciai, con lo chef Matteo Giuliani, conducono con approccio sfizioso questo locale dove si mangia benissimo spendendo il giusto. Atmosfera moderna e un menù che impagina alimenti nostrani in formule arricchite con estro e gusto. Sformatino di carciofi, triglia alla livornese e moscardini in guazzetto con crostone di polenta; Gnudi fatti a mano con tocco di pomodoro, Ossobuco nel raviolo, Tagliolini all’acqua salata con ragù al nero di seppia. Tra i secondi: bistecca di tonno rosso o calamaro su purè di patate, pescatrice spadellata con guanciale, broccoletto e crostino di fegatino.

Rollè di agnello al forno con lardo di Colonnata, purè, uno spruzzo di menta o lingua salmistrata in carpaccio con insalatina di pere finocchio e salsa verde. Dolci tra tradizione e creazione: “Marisa! Un Alkermes” zuppa inglese con savoiardo fatto a mano, crema pasticcera, cioccolato in scaglie e Alkermes dell’Officina di SM Novella, “Cencio diventato Cannolo” con crema di pistacchio di Sicilia e coulis di frutti di bosco o Crème Caramel con farro della Garfagnana.

Prezzi: antipasti 8-12 euro, primi 11-13, secondi 16-22. Vini selezionati con personalità e competenza.

EVENTI SPECIALI

Mercoledì 21 novembre Cena con l’olio nuovo e wine tasting. Menù: Vellutata di zucca gialla con crostini di pane toscano alle erbe; “La Ribollita…nel Raviolo” fatto a mano con crema di fagioli tondini; “Coniglio nel cortile” con polenta del molino a pietra Grifoni; Tartelletta di frolla artigianale, crema di ricotta e gelato, tutto con olio nuovo. Degustazione vini dell’Az. Agricola Colle Bereto.

RICETTA D'AUTUNNO

Ossobuco nel Raviolo: fatti a mano, ripieni di ossobuco di vitello, su crema allo zafferano fresco del Casentino e gremolada. Breve ricetta: Pasta fatta in casa e tirata a mano. Cuocere in un tegame a fuoco lento l’ossobuco, a cottura ultimata, la carne e il midollo diventano il ripieno del raviolo. Servire con crema agli stimmi di zafferano fresco del Casentino e gremolada composta da un trito di prezzemolo e aglio, con l’aggiunta di scorsa di limone grattugiata.

Touch - Via di Mezzo, 42r - 055 2466150 - aperto solo a cena lun-sab dalle ore 19 - www.touchflorence.com

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it