Una Birreria FORTE & FELICE (all’ombra di FILIPPO)

La Novità Estiva a Pietrasanta

Tra i ristoratori più noti e stimati di Pietrasanta, Filippo ha quest’anno ricomposto la sua apprezzata insegna nei fascinosi ambienti di un’ex galleria d’arte oltre la Piazza centrale. Così, nella sua “storica” precedente sede, più contenuta ma ben posizionata sulla passeggiata più battuta della celebre cittadina della Versilia, ha dato vita insieme a Francesco Mancini, enfant prodige della birreria artigianale italiana con il suo rinomato Birrificio del Forte – quando si dice km zero! – ad un locale assai diverso, dove la Birra Artigianale, quella del Forte ma non solo, accompagna un menù sfizioso dove non mancano alcuni piatti cult di Filippo insieme ad altre cosine assai gustose.

Da “Felice, la cucina urbana di Filippo” con la bella stagione si siede preferibilmente all’aperto, ma il locale è accogliente e confortevole anche all’interno con la cucina a vista sul fondo. Il menù è decisamente stuzzicoso ed eclettico, nonchè alla portata della bocca, dell’appetito e delle tasche di tutti.

Ci piace cominciare con i panini, rosette croccanti con la trippa rossa, salsa verde e peperoncino o con la tartare di chianina con senape, prezzemolo, cipolla rossa, rucola e maionese; o nella versione marina, con gamberi e salsa rosa o al polpo arrostito. Poi ci sono i fritti - le alette di pollo o i calamari; la pizza fritta o al vapore e i piatti veri e propri con alcune cose che da Filippo hanno sempre conquistato tutti: insalata rucola e pere, noci e pecorino; o di mare con i pomodorini, la pappa al pomodoro, i tordelli al ragu, le polpettine di Filippo, il maialino in porchetta.
Le birre sono davvero varie tra di loro e invitano ad una degustazione trasversale: ricordiamo qui la Cento Volte Forte speziata e agrumata; la Gassa d’amante, gluten free; la Mancina dai profumi di frutta, così scorrevole;  fino alle più speciali, dalla nuova Saison del Villaggio ornata di fiori di sambuco, alla storica e mielata Cintura d’Orione.

Si cena mentre lo “struscio” nella “Cenatown” della Versilia è al top e ci si diverte a “buttare l’occhio” sulla gente che passa.
Prezzi che vanno dagli 8 ai 14 euro per i singoli piatti per un conto finale che si conferma davvero FELICE nel rapporto qualità-prezzo.

 

FELICE - La cucina urbana di Filippo – Pietrasanta, Via Stagi 22 – 0584 1661095 – aperti tutte le sere fino ore 24
 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it