Una Sartoria… Alimentare!

In Sant'Ambrogio si scopre un sarto in cucina.

Siamo nel quartiere di Sant’Ambrogio, vero e proprio “food district” di Firenze. Qui, in via de’ Macci, ha da pochi giorni aperto un locale particolare, Sartoria Alimentare. Il nome dice già molto di quello che Daniele Martini, patron, ha in mente. Un nome che ci ricorda quanto il mondo del cibo sia oggi in parte legato a quello della moda, un legame che non stride se pensiamo alla precisione, all’attenzione e alle materie prime che ci vogliono per realizzare un capo di qualità. Stessi parametri in cucina.

L’ambiente ricorda quello di una locanda, domina il legno, ma colori e arredamento danno un tocco di contemporaneità distintiva. Due sale, tavoli raccolti e molta convivialità. Un menù scorrevole, asciutto, con tutto il necessario per una cena senza pensieri che accontenta tutti. Si parte da “Mangia pure con le mani”: bruschette, costolette di maiale, club sandwich, burger, crudo e coccoli, pecorino in carrozza e il classico dei classici, crostino di fegatini. Tra i primi cinque scelte di terra: l’Amatriciana del sarto, piatto iconico; tortelli di patate fatti in casa al cacio e pepe e tartufo bianco; Tagliatelle al ragù di coniglio, olive, finocchietto fresco e salvia fritta. Tra i secondi ispira il panciotto di maialino croccante con insalatina ciliegini confit, crema di zucca gialla e mandorle.

Di casa anche Pinsa romana: tradizionali e “sartoriali”: Ago, Filo, Metro, Forbici e Spillo sono tutte da scoprire. Ogni giorno specialità diverse e dolci fatti in casa: da provare la panna cotta al vin santo con cantuccini, originale fusion di due grandi classici. Prezzi alla portata di tutti: primi da 9 a 15 euro, secondi da 13 a 18 (bistecca 45 euro al kg), contorni 4, “con le mani” da 4.75 a 12.

Via de’ Macci 77 - 055 2478326 - lun chiuso, da mar a ven cena, sab e dom pranzo e cena - Fb SartoriaAlimentareFirenze

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it