Villa Montepaldi: l'"Università del Vino".

A San Casciano l'azienda vinicola dell'Università di Firenze.

I vini di Villa Montepaldi nascono dagli stessi poderi in cui Lorenzo de’ Medici produceva vini “vermigli e malvagie”. Difficile trovate, anche in Toscana, un’azienda come questa che abbia una storia lunga 9 secoli, ma lo sguardo fisso nel futuro. Si trova sulle colline di San Casciano in Val di Pesa, a pochi km da Firenze, nella parte settentrionale di produzione del Chianti Classico, in una zona tra le più floride e rinomate per la produzione vitivinicola in Toscana. Vigneti e oliveti, ma anche seminativi, arboreti e boschi, disegnano il paesaggio, un classico esempio di costruzione rinascimentale, situata a 256 metri di altitudine sul crinale che domina il corso e la valle del fiume Pesa. L’Università degli Studi di Firenze ha acquisito l’Azienda Agricola di Montepaldi Srl nel 1989 e ne è tuttora l’unica proprietaria. Sin da allora ne ha fatto, con i suoi moderni e attrezzati laboratori, un importante centro di ricerca e sperimentazione per enti pubblici e privati.

L'azienda può contare su di uno staff professionale e coeso: l'amministratore unico è Simone Toccafondi, supportato da Nicola Menditto, direttore ed enologo interno, da Fabrizio Balò, responsabile della parte agronomica, da Emiliano Falsini, responsabile enologo, Giovanni Battistelli, responsabile commerciale e da Paolo Massimo, responsabile commerciale estero.

Oltre a coltivare e commercializzare i propri prodotti agricoli, l’azienda partecipa alle attività didattiche e di ricerca accademiche del socio, collaborando con il personale universitario per la disseminazione della conoscenza in favore della collettività. Ad oggi l’Azienda Agricola di Montepaldi rappresenta l’unico caso italiano di azienda agricola universitaria condotta da una società commerciale. Tale modello mira all’integrazione ed all’interazione di attività didattiche, di ricerca e di sperimentazione con le attività tipiche di una azienda agricola produttiva, al fine di favorire la disseminazione della conoscenza universitaria nel contesto produttivo.

L’azienda produce principalmente vini del territorio a marchio Doc, Docg ed Igt, oltre ad olio extravergine di oliva Igp e Dop, e grani antichi, che vengono trasformati in pasta artigianale grazie alla collaborazione con Fabbri, storico pastificio locale. I vigneti dell’azienda agricola di Montepaldi, 48 ettari, si estendono nella parte settentrionale di produzione del Chianti Classico, in una delle zone vitivinicole toscane più floride e rinomate, sulle colline di San Casciano in Val di Pesa, a pochi chilometri di distanza da Firenze.
 
Ecco i vini in produzione:

Tagliafune Chianti Classico Annata DOCG - 80% Sangiovese, 5% Cabernet, 5% Merlot, 5% Alicante, 5% Colorino
Tagliafune Riserva Chianti Classirco Riserva DOCG - 80% Sangiovese, 5% Cabernet, 5% Merlot, 5% Alicante, 5% Colorino
Gran Selezione Chianti Classico Gran Selezione DOCG - 90% Sangiovese, 5% Colorino, 5% Cabernet Franc
Ateneo Toscana Igt - 100% Sauvignon Blanc
Decano Vin Santo del Chianti Classico DOC - Trebbiano e Malvasia
San Pietro Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice DOC - 100& Sangiovese

BREVE INTERVISTA ALLA VIGILIA DELLA PARTECIPAZIONE DELL'AZIENDA all'evento GOD SAVE THE WINE giovedì 25 luglio sul B-Roof del Grand Hotel Baglioni di Firenze.

La tendenza del vino nell’estate 2019, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Che il vino abbinato alla musica è energia allo stato puro... tutti i nostri vini risuonano meglio se accompagnati dalla giusta musica e in Estate è più facile scoprirlo visto che la musica ci accompagna molto di più in ogni momento della giornata!

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
A Cala di Mar Morto, nella Maremma Toscana, al tramonto, quando l'unico rumore è quello del cuore che batte al ritmo del mare...

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!).
“I am what I am" di Gloria Gaynor.

Vini in degustazione al God Save The Wine al Grand Hotel Baglioni - Giovedì 25 luglio 2019
Tagliafune Chianti Classico 2015
Tagliafune Chianti Classico Riserva 2013
Villa Montepaldi Chianti Classico Gran Selezione 2012
Ateneo Sauvignon IGT Toscana 2018 e Castellina IGT Toscana 2018

Azienda Agricola di Montepaldi Srl - proprietà dell’Università degli Studi di Firenze - Via Montepaldi 12 – San Casciano in Val di Pesa (Fi) - 055 8228128 - www.villamontepaldi.it

Nella stessa categoria:

lunedì 11 novembre 2019

BWINE, la scuola che cercavi!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it