Odeon, i prossimi appuntamenti

Prime visioni in lingua originale, documentari e eventi speciali. A gennaio...

Da giovedì 23 a domenica 26 Jojo Rabbit, film diretto da Taika Waititi, è la storia di un dolce e timido bambino tedesco di dieci anni, Jojo Betzler (Roman Griffin Davis), soprannominato “Rabbit”, appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda Guerra Mondiale.

Fino a mercoledì 22 LITTLE WOMEN | Piccole donne – 2 Golden Globe Nominations: Il nuovo attesissimo adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott: dopo la fine della Guerra di Secessione americana le sorelle March dovranno affrontare problemi economici, sentimentali e sociali. Tra tutte spicca la figura di Jo, determinata a trovare la propria libertà e indipendenza, spronando anche le sorelle a dare spazio al proprio talento, nonostante le rigide imposizioni della società di quel periodo.

Lunedì 20 HERZOG INCONTRA GORBACHOV
Werner Herzog e Michail Gorbachov. Un maestro del cinema e un gigante della politica, ultimo presidente dell’Unione Sovietica: il risultato è un incontro esplosivo, uno sguardo inedito, lucido e significativo sulla storia del ‘900 e non solo. Complicità e umorismo, uniti all’abilità di Herzog di scavare in angoli inaspettati della vita di Gorbachov, rendono questi incontri coinvolgenti e al tempo stesso emozionanti. Dall’infanzia contadina agli studi presso l’Università di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico, il documentario è un viaggio tra ricordi, materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione che consentono, così, di ripercorrere le tappe salienti della politica degli ultimi decenni.

 

Martedì 21 Gennaio One World University – Incontri tra Oriente e Occidente: I GRANDI PRECURSORI DELL'ECOLOGIA: GANDHI E TOLSTOJ – Incontro con Fucina della Nonviolenza e Rocco Altieri
Già nei grandi romanzi, come nei saggi sociali successivi, Tolstoj si batteva contro il delirio di onnipotenza che vedeva crescere nel suo tempo. Vedeva nel vegetarianesimo e nell’autocontrollo i passi
fondamentali che avrebbero portato al miglioramento della società. Come per Gandhi, la rivoluzione attesa è profondamente pacifista eimplica il miglioramento di ciascuno anche nei confronti della
natura, come motore del cambiamento.
Segue Film: GANDHI E TOLSTOJ - DOPPIO RITRATTO Alla presenza della regista Galina Evtusenko : Lev Tolstoj e il Mahatma Gandhi furono in intensa corrispondenza epistolare durante l'ultimo anno di vita dello scrittore russo. Quello scambio di lettere, in cui si parla di filosofia, di fede e di politica, è il filo conduttore del documentario. Alcuni di quei quesiti d’inizio Novecento restano attuali in questo inizio di XXI secolo. Entrambi i pensatori erano alla ricerca del modo più efficace per opporre una resistenza pacifica al male dilagante. Contro guerre, violenze, manifestazioni di razzismo e crudeltà, il loro insegnamento non ha perduto il suo significato e la sua attualità.

Domenica 26 Gennaio (ore 20.30) LEGNO VIVO: XILELLA, OLTRE IL BATTERIO, docu-film che vuole essere spunto di riflessione e approfondimento sulla questione Xylella, una delle tematiche che negli ultimi anni ha imperversato maggiormente nel dibattito pubblico, mediatico e politico, assumendo preoccupanti risvolti non solo agricoli ed economici ma anche ambientali, sanitari, giuridici e sociali. Segue dibattito a cui oltre agli autori del docu-film: Filippo Bellantoni giornalista e regista, Elena Tioli, giornalista, Francesca Della Giovampaola, giornalista Simone Cannone, videomaker Lorenzo Ci, regista e attivista per l’ambiente Parteciperanno anche esperti, giornalisti e scienziati.

Da lunedì 27 a mercoledì 29 l’anteprima esclusiva dei primi due episodi dell’attesissima seconda serie tratta dal best seller “L’amica geniale” di Elena Ferrante, che ha appassionato oltre 10 milioni di lettori in tutto il mondo.

Da 31 gennaio al 5 Febbraio il nuovo capolavoro (girato in un unico piano-sequenza!) del grande regista Sam Mendes 1917, vincitore dei Golden Globe per Miglior Film Drammatico e Miglior Regia.

Cinema Odeon - Piazza Strozzi - 055 214068 – info e orari: www.odeonfirenze.com

Nella stessa categoria:

lunedì 22 luglio 2019

Apriti Cinema!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it