Florence Queer Fest

Al cinema La Compagnia il meglio delle produzioni cinematografiche del settore queer.

Da martedì 15 a domenica 20 ottobre approfondimenti, presentazioni di libri e due esposizioni con un fil rouge: l’impegno politico e sociale. E’ la 17° edizione del Festival diretto da Bruno Casini e Roberta Vannucci.

IL FILM DI APERTURA – Il festival si inaugura con The spark di Benoît Marocco, documentario in anteprima italiana che arriva dalla Francia e racconta il percorso di origine del “pride”, delle lotte per i diritti e l’uguaglianza. Due documentari già nel pomeriggio: Fuori!Storia del primo movimento omosessuale in Italia e Pisa 1979-2009, la prima marcia gay 30 anni dopo.
 

DOCUMENTARI – Sono davvero numerosi in questa edizione i documentari per raccontare il mondo LGBTQI* di fronte alle nuove sfide sociali e politiche. Italiani come quello firmato da Carlotta Cerquetti, Linfa, o dall’America, gli Stati Uniti del sud subito dopo le elezioni del 2016 grazie al tour del Gay Men’s Chorus di San Francisco (Gay Chorus Deep South - di David Charles Rodrigues, Usa, 2018). Altro documentario che scava in immagini d’archivio, anche se più recenti, Generazione Diabolika, di Silvio Laccetti: immagini di repertorio e interviste per raccontare il party Diabolika, del Muccassassina, che all’inizio del nuovo millennio è diventato un vero e proprio fenomeno sociale. Ultimo ma non ultimo MAPPLETHORPE di Ondi Timoner: biopic che esplora l’arte e la sessualità di uno dei più noti fotografi del secolo scorso, Robert Mapplethorpe, famoso per i suoi scatti di nudi in black&white, scomparso giovanissimo, nel 1989, di aids.
ALTRI DA NON PERDERE - Altri tre titoli importanti del programma di questa edizione: Orpheus’song di Tor Iben, regista di Where are you going habibi?, Wild nights with Emily di Madeleine Olnek e Vita e Virginia di Chanya Button due lungometraggi dedicati, il primo a una insolita Emily Dickinson e l’altro all’amore tra Vita e Virginia (Woolf). Il FQF19 rinnova la sua attenzione alle nuove leve del cinema dedicato all’universo gay lesbico, bisex e transgender con la proiezione, tutti i pomeriggi, dalle 17.15, dei corti selezionati per il VideoQueer: corti e cortissimi da tutto il mondo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

MOSTRE & INCONTRI – Le mostre sono due e sono entrambe sempre a La Compagnia: la prima a cura di Bruno Casini e Luca Locati Luciani si intitola Over the Rainbow 1969-1989. Vent'anni di clubbing e culture LGBT+, da New York a Firenze. L'altra, a cura di Sandra Nastri, Gianna Parenti*Eva Von Pigalle, un corpo che cambia...sulla scena, sulla tela, nella sua vita. Omaggio alla attrice, modella, pittrice, attivista e co-fondatrice del MIT (Movimento Italiano Transessuali). Un assaggio al film Splendori e miserie di Madame Royale di Vittorio Caprioli (mer 16 ore 15.30), film del 1970, che vede un Ugo Tognazzi nei panni di Alessio, ex ballerino omosessuale che per amore di una figlia trovata fa di tutto pagando un prezzo salatissimo.
In programma anche presentazioni di libri (I movimenti omosessuali di liberazione, Sguardi che contano, 1969-1989: Venti anni di clubbing e culture lgbt a Firenze, solo per citarne alcuni) e incontri.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo della Regione Toscana. Tutte le proiezioni sono vietate ai minori di 18 anni.
Info Ireos: 055 216907 - MusicPool: 055 240397, info@florencequeerfestival.it

 

ALTRE PROIEZIONI A LA COMPAGNIA

OCEAN FILM FESTIVAL - Lunedì 14 giornata dedicata al mondo degli oceani con una serie di corti e mediometraggi per andare alla scoperta delle emozioni e delle avventure da vivere immersi nella natura e nei magnifici fondali oceanici.

UNICEF INNOCENTI FILM FESTIVALDa venerdì 25 a domenica 27 la prima rassegna dedicata all’infanzia e alle celebrazioni di tre importanti ricorrenze: il 30° anniversario della firma della Convenzione sui diritti dell’infanzia, il 30° anniversario dell’apertura dell’ufficio di ricerca dell’UNICEF – Innocenti e il 600° anniversario della fondazione dell’Ospedale Degli Innocenti, partner del festival.

FRANCE ODEONDa martedì 29 ottobre a venerdì 1 novembre 11esima edizione della rassegna curata da Francesco Ranieri Martinotti che promuove il cinema e la cultura d’oltralpe con le anteprime dei migliori film francesi dell’anno e gli incontri con i protagonisti.

CINEPASSAPORTO - Novità dedicata a tutti i cinefili che non si vogliono perdere una rassegna. Una tessera in formato taccuino, ritirabile gratuitamente al cinema, per collezionare i timbri personalizzati di ciascun festival e riscattare dei premi, offerti da La Compagnia.

Cinema La Compagnia - Via Cavour 50/r - 055 268451 – programma completo e orari: www.cinemalacompagnia.it

Nella stessa categoria:

giovedì 30 agosto 2018

Cinema Insieme

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it