Taccuino Di…Vino

Gli eventi del mese...

FEBBRAIO

Buy Wine
Venerdì 7 e sabato 8 alla Fortezza da Basso di Firenze X edizione di Buy Wine, la più importante iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana organizzato dalla Regione Toscana e rivolto esclusivamente agli operatori. Buyer da tutto il mondo arrivano nel capoluogo toscano per conoscere le nuove annate delle aziende vitivinicole del territorio selezionate tramite bando della Regione Toscana. Buy Wine è collegato alle Anteprime di Toscana, eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano giornalisti e operatori alla scoperta dei loro territori.
Fortezza da Basso - Viale F. Strozzi, 1 - http://www.buy-wine.it/

PrimAnteprima
Sabato 15 in Fortezza da Basso, Padiglione Cavaniglia, PrimAnteprima, evento inaugurale della settimana delle Anteprime di Toscana. Otto Consorzi di tutela presentano la nuova annata del vino ai giornalisti italiani e stranieri di settore accreditati.
ore 9.30-17.30 Anteprima dei Consorzi Toscani.
ore 10.30 degustazione guidata di un sommelier professionista
ore 12 Inaugurazione Presentazione settimana “Anteprime di Toscana 2020”
ore 13-14.30 Light Lunch
ore 14.30 Presentazione del Consorzio IGT
ore 15.30 degustazione guidata di un sommelier professionista
Per tutta la giornata è disponibile una sala degustazione riservata con servizio sommelier.
Fortezza da Basso – Pad. Cavaniglia - 055 2719011 -  www.anteprimetoscane.it

Montepulciano e’ Nobile!
Da sabato 15 a giovedì 20 nella Fortezza di Montepulciano: circa 50 aziende con le nuove annate dei vini in commercio da quest’anno, il Vino Nobile 2017 e la Riserva 2016. Lunedì 17, dalle 11 alle 18.30, solo operatori accreditati e su invito; giovedì 20 solo stampa internazionale.
Montepulciano (Si) - Fortezza Medicea - Via San Donato, 21 - sab ore 15-18.30, dom 11-18.30 e lun 11-18.30 - ingresso pubblico 30 euro - www.consorziovinonobile.it

Chianti Lovers in Fortezza
Domenica 16 in Fortezza da Basso di Firenze (padiglione Cavaniglia) VI edizione di “Chianti Lovers”, l’anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Tutela Morellino di Scansano. Orario pubblico: 16-21 (9.30-16 solo stampa e operatori di settore accreditati). Ai banchi si degustano le nuove annate Chianti DOCG 2019 e Riserva 2017 e Morellino di Scansano DOCG Annata 2019 e Riserva 2017, in uscita quest'anno.
Fortezza da Basso - Viale F. Strozzi 1 - operatori ore 9.30-16, pubblico ore 16-21 - 15 euro - prevendite su: boxofficetoscana.it - consorziovinochianti.it, www.consorziomorellino.it

La Vernaccia sulla Rocca
Domenica 16 i produttori di San Gimignano presentano al grande pubblico dei wine lovers le nuove annate della Vernaccia di San Gimignano, i prodotti della vendemmia 2019 e le Riserve 2018. Mercoledì 19 invece la giornata riservata a stampa e operatori.
Dom 16 ore 14-19 Degustazione ai banchi di assaggio con i produttori aperta al pubblico con ingresso gratuito.
Mer 19 ore 9-17 Degustazione ai banchi di assaggio con i produttori e nella sala riservata alla stampa con servizio sommeliers - giornata riservata alla stampa. Ore 9.30 XV ciclo degustazioni 'Il vino bianco e i suoi territori', “La Vernaccia di San Gimignano: un grande classico incontra i nuovi classici del mondo. Alla ricerca dei vini di territorio” guidata da Alessandro Torcoli - Sala Dante Palazzo Comunale, riservata a giornalisti accreditati.
Rocca di Montestaffoli, Via della Rocca, San Gimignano - 0577 286300 - www.vernaccia.it

Premio Gambelli 2020
Martedì 18 alle ore 18 al Relais La Cappuccina a San Gimignano, alla vigilia della giornata dedicata a stampa e operatori dall’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, viene consegnato il Premio Giulio Gambelli, riconoscimento ideato da ASET (Assoc Stampa Enogastroalimentare Toscana), giunto alla VIII edizione e destinato ogni anno al giovane enologo under 40 il cui lavoro abbia saputo incarnare al meglio l'idea di vino portata avanti dal grande Maestro del Sangiovese, Giulio Gambelli: esaltazione delle tipicità del vitigno, delle caratteristiche del territorio e dell’annata.
www.asettoscana.it

Chianti Classico Collection
Lunedì 17 ore 10-18.30 e martedì 18 ore 9.30-20, con un grande evento alla Stazione Leopolda va in scena la grande e scenografica anteprima delle ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione. Presentato in assaggio anche l’Olio DOP Chianti Classico raccolto 2019. Partecipano 200 aziende. Si festeggiano i 20 anni della DOP dell’olio Chianti Classico. Un totale di circa 10.000 bottiglie aperte e servite direttamente dai produttori e da una squadra di 50 sommelier a oltre 300 giornalisti provenienti da 30 diversi paesi del mondo e alcune migliaia di operatori del settore, italiani e stranieri. 56 le anteprime da botte, in degustazione, dell’annata 2019 e 127 le etichette della tipologia premium, il Chianti Classico Gran Selezione.
Stazione Leopolda - Viale Fratelli Rosselli, 5 - ingresso: 40 euro (sconto 50% per soci Slow Food, AIS, FISAR, FIS, ONAV) - info e registrazione (obbligatoria entro il 14 febbraio): www.chianticlassico.com

Benvenuto Brunello
Da venerdì 21 a lunedì 24 oltre 140 aziende del territorio presentano i nuovi vini in commercio. All’interno dei Chiostri del complesso di Sant’Agostino la manifestazione inizia ven 21, dedicando l’intera giornata alla presentazione delle nuove produzioni esclusivamente ai giornalisti che partecipano al “circuito” delle Anteprime Toscane. Sab 22, Benvenuto Brunello apre le porte anche agli operatori locali (enoteche e ristoranti di Montalcino), agli operatori di rilievo invitati dal Consorzio e quest’anno anche ai wine lovers di tutto il mondo. Dom 23 e lun 24, ore 10-18, continuano le degustazioni per privati e operatori del settore. Confermato il sistema di acquisto online dei ticket di ingresso (40 euro) attraverso la home page del sito del Consorzio per i privati che intendono partecipare.
Montalcino, Chiostro del complesso di Sant’Agostino - www.consorziobrunellodimontalcino.it

Anteprima Sagrantino…
Lunedì 24 e martedì 25 a Montefalco (Perugia) “Anteprima Sagrantino”, evento promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco per scoprire la nuova annata Montefalco Sagrantino Docg, riservato a stampa e operatori del settore da tutto il mondo. Tasting, visite in cantina, approfondimenti, iniziative e masterclass per fornire un quadro esauriente sulla nuova annata ma anche sulle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg.
Tra le novità, l’ampliamento del tasting, che quest’anno vede in assaggio, oltre ai Montefalco Sagrantino Docg 2016 secco e passito, anche Montefalco Rosso Doc 2018, Montefalco Rosso Doc Riserva 2017, Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Trebbiano Spoletino Doc e altri bianchi delle cantine partecipanti. In programma anche la 12esima edizione del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, competizione professionale tra sommelier, ed “Etichetta d’Autore”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale. Programma completo sul sito.
Consorzio Tutela Vini Montefalco - Montefalco (Pg) - Piazza del Comune, 16 - www.consorziomontefalco.it

Ritrovino con Romanelli
Leonardo Romanelli a febbraio invita i wine lovers a "Ritrovino", un salotto elegante, quello dell'Hotel Plaza Lucchesi a Firenze. Solo per pochi ospiti apre alcune bottiglie della sua personale ed esclusiva cantina. Tre occasioni irripetibili per assaggiare grandi vini in formato magnum (4 diversi per ogni data) dalle 17 alle 18.30: sabato 15 "I vini longevi per definizione", sabato 22 "Super Size Super Tuscan", sabato 29 "Il Chianti Classico". Solo 25 posti disponibili per ogni data. Quota partecipazione 25 euro a persona. Per conoscere i vini protagonisti vedere il sito www.leonardoromanelli.it.
Hotel Plaza Lucchesi - Lungarno della Zecca vecchia, 38 - biglietto acquistabile su eventbrite

ViNoi
Domenica 23 e lunedì 24 presso ICLAB - Intercultural Creativity Laboratory in viale Guidoni -  un interessante appuntamento di riferimento per la Toscana dei Vini Artigiani "di Territorio". Due giorni di Fiera-Mercato con VitiCultori dal Nord al Sud Italia e da Oltre Confine, per gli operatori più attenti e per gli appassionati del vino fatto 'secondo Natura'. Produttori 'scelti' di piccole aziende vitivinicole orientate al concetto di 'Qualità Naturale', che interpretano in modo autentico il frutto del territorio e dell'annata, preservando la vitalità dei suoli e la fertilità della terra da ogni non-logica di produzione invasiva ed intensiva, dannosa per l'ambiente e per l'uomo, e lontani dalla standardizzazione e dall'omologazione del gusto 'convenzionale-costruito'. Oltre alla degustazione ai banchi d'assaggio, il programma prevede appuntamenti e seminari di approfondimento, vendita diretta al banco dei vini, food corner e beve amiche, ovvero collaborazioni speciali con enotecari e ristoratori partner. Annunciate oltre 40 aziende, dall'Italia, Germania e Francia. Organizza ViNoi, realtà indipendente nella filiera dei Vini Artigiani, Biologici-Dinamici e Naturali… Creativi, per Natura!
ICLAB Intercultural Creativity Laboratory - Viale Guidoni 103 – dom ore 10-19, 20 euro, in prev. (su Vivaticket) 13, pass ristoratori-enotecari 10; lun ore 10-18, 18 euro, in prev. 13, pass ristoratori-enotecari omaggio; abbonamento 2 giorni 25 euro - info@vinoi.it

Rock The Wine!
Giovedì 27 alle 19.30 l’evento di febbraio del festival itinerante GOD SAVE THE WINE, organizzato da Firenze Spettacolo con la direzione artistica del “sommelier informatico” Andrea Gori. Questa volta all’Hard Rock Cafè di Firenze, con musica dal vivo sul palco.
Piazza della Repubblica, Firenze - Ingresso 30 euro – prenotazioni info@firenzespettacolo.it - riceverete conferma scritta

Terre di Toscana
Domenica 1 e lunedì 2 marzo a Una Esperienze Versilia Lido Di Camaiore, Terre di Toscana, appuntamento vinicolo (XIII edizione), con una selezione cospicua di cantine toscane simbolo della nostra qualità enologica. 140 le realtà presenti, con le ultime annate, ma non solo, delle loro preziose etichette. Il lunedì vede la presenza non solo delle annate in commercio ma anche di rare vecchie annate, per apprezzare il valore inestimabile dello scorrere del tempo in vini di grande tempra e spessore.
Lido di Camaiore (Lu) - Una Esperienze Versilia Lido - Viale S. Bernardini, 337 - info: 335 6814021/328 6486660 - dom ore 11-19, lun ore 11-18 - ingresso 30 euro, rid 20 - servizio navetta -  www.acquabuona.it, www.terreditoscana.info

Nella stessa categoria:

lunedì 11 novembre 2019

BWINE, la scuola che cercavi!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it