France Odeon!

Il festival del cinema francese a Firenze compie 15 anni. Tra gli ospiti il grande attore François Cluzet.

Da sabato 28 ottobre al 1 novembre a La Compagnia, torna France Odeon, il festival del cinema d’oltralpe che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione. Diretto da Francesco Ranieri Martinotti, con la presidenza di Enrico Castaldi, il festival è realizzato in collaborazione con Institut Français Firenze e Fondazione Sistema Toscana e, tra commedie e film d’autore, presenta 14 lungometraggi, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale.

11 anteprime, la Palma e l’Orso d’oro, Woody Allen in salsa francese e poi commedie e film d’autore, con registi ed attori presenti in sala. Ospite speciale François Cluzet, l’attore di Quasi Amici, che presenterà Un métier serieux. Torna anche l’appuntamento con il convegno italo-francese, quest’anno dedicato all’Intelligenza Artificiale.

La giuria è composta dal regista Mimmo Calopresti, la montatrice Francesca Calvelli e la giornalista Francesca Fanuele assegna il Premio Foglia d’oro - Manetti Battiloro al miglior film della selezione.  Mentre al cantante Piero Pelù spetta la scelta del premio alla migliore colonna sonora. Coordinata anche quest’anno dal critico Alain Bichon, è la giuria under 25, a rivelare il film più amato dai giovani.


Sabato 28 ore 16.45 il festival si apre con una pellicola inedita Iris et Les Hommes di Caroline Vignal, una raffinata commedia dalle voci femminili per la quale la regista, ospite in sala, torna a lavorare con Laure Calamy. Dalle ore 19 invece la cerimonia d’inaugurazione  con l’anteprima del nuovo film di Woody Allen, che ha scelto per il suo thriller Coup de Chance un’ambientazione parigina ed un cast tutto francese. La giornata  si chiude con Sidonie au Japon di Élise Girard, con Isabelle Huppert nei panni di una scrittrice di successo e un’ambientazione ineguagliabile: il Giappone.
Domenica 29 il nuovo film del regista, sceneggiatore e compositore di origini vietnamite Kim Chapiron, Le jeune imam.  A seguire L’amour et les forêt di Valérie Donzelli.
Lunedì 30 giornata di grandi ritorni con la stilista, modella e attrice algerina Zahia Dehar che, insieme al regista Nadir Moknèche, presenta L'air de la mer rend libre.
Poi il giovane Stefan Crepon, a Firenze insieme al produttore Olivier Debosc con Making of, diretto da Cédric Kahn. Infine un’altra opera ancora inedita Le théorème de Marguerite di Anna Novion.
Mercoledì 1 l’evento finale alle 19.45, prima del  del film di chiusura Un métier sérieux, di Thomas Lilti, intervista al protagonista François Cluzet.

France Odeon propone quest’anno, in collaborazione con SIAE, il suo tradizionale convegno, ormai da anni occasione di confronto italo-francese su temi di attualità legati al settore del cinema. Il convegno intitolato 5 proposte per un'intelligenza artificiale etica, responsabile e rispettosa dei diritti degli autori si tiene lunedì 30 ore 11 all’Institut Français Firenze.

CLICCA E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

site map