Il Brunch della Domenica secondo Il Salviatino
Un vero percorso culinario. Che attraversa tutti i suggestivi ambienti della villa.
E’ il nuovo brunch de Il Salviatino dove la bellezza di questa stagione incontra una vibrante cultura gastronomica, proprio come se ci si trovasse a casa di un amico e se ne scoprissero talenti e risorse.
C’è qualcosa di più desiderabile di un buon brunch della domenica durante l’inverno? Quell’aria frizzante e magari un bel sole a illuminare la città. La sveglia suona con calma e il telefono ti ricorda gli appuntamenti del giorno. Brunch a Il Salviatino. Uno degli alberghi più scenografici della città. Si trova all’inizio della salita per Fiesole verso Maiano. La sbarra si alza e comincia l’ascesa verso il colle e l’imponente villa, mentre saliamo uno scoiattolo sfreccia sul muretto nonostante siamo alle porte della città.
Le sale dell’albergo ci accolgono un un'atmosfera avvolgente. Piante, eleganti divani e divanetti, maestose librerie sono il nostro salotto per la giornata. I tavoli sono distribuiti in più sale. A rendere davvero accogliente sono le decorazioni natalizie: non manca il lucente albero di Natale.
Un allestimento contemporaneo voluto della padrona di casa, Alessandra Rovati Vitali, che fà gli onori di casa accogliendo gli ospiti.
Il menù è ricchissimo e proposto in quattro aree: formaggi e colazione salata; antipasti di mare; salumi e finger food con i primi e i secondi; una stanza tutta per i dolci.
Ci si accomoda nei tavoli nel salotto o nella sala del camino. Ci si serve in autonomia assistiti con garbo dall’ottimo personale di sala.
Prima tappa per noi gli antipasti di mare. Salmone, leggermente affumicato, carpaccio di ricciola e tonno, Plateau di crostacei e frutti di mare con scampi, gamberi rossi e ostriche, caviale.
Nella sala adiacente i formaggi e tanti ingredienti tipici della colazione salata.
La seconda area è la sala centrale: prosciutto crudo tagliato al coltello e finger food, pinzimoni e quiche. Le portate principali durante la nostra esperienza sono crespelle alla fiorentina e tacchino ripieno.
Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, la scenografica sala dedicata alla piccola pasticceria e ai dolci in generale, un vero paradiso per gli amanti del genere.
La proposta è curata dal ristorante Da Giacomo progetto nato a Milano e duffuso in Italia in varie città e che a Firenze ha trovato la propria sede qui.
La domenica al Salviatino è così un’occasione per viviere la convivialità in famiglia, in coppia o con amici, scoprendo il parco e il giardino all’italiana che si affaccia su tutta Firenze. Un banchetto festoso per una giornata dedicata al relax grazie anche alle attività per bambini e ai trattamenti individuali prenotabili alla Aquae Vitali Spa.
Il brunch domenica è in programma fino al 12 gennaio.
IL SALVIATINO
via del Salviatino 21 - dalle 11 alle 16 - prezzo 110 euro, Bambini 50 euro – prenot. ristorante@salviatino.com o +39 055 904 1111 - Aquae Vitali Spa: spa@salviatino.com - salviatino.com