In Libreria: un Ingiusto Processo
Dal 12 dicembre pubblicato da Baldini+Castoldi.
L’Ingiusto Processo al Gesù di Scorsese è la storia di un film che ha attirato su di sé l’ira e l’intransigenza di schiere di cristiani integralisti e che, dopo una lunga serie di intoppi, è approdato infine nelle sale cinematografiche con un messaggio liberatorio, critico e ancora attualissimo.
Martin Scorsese è infatti un cineasta con una profondissima fede in Cristo, che più della verità ama la ricerca della verità. Può essere considerato un eretico, ma nella sua accezione più positiva.
E’ questo il senso profondo del lavoro dell’autore, Pierluigi Di Pasquale, laureato con lode in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Firenze. Nato in Salento, a Galatina, nel 1979, è inoltre diplomato in regia cinematografica e ha scritto e diretto il cortometraggio A metà della vita, ispirato alla Divina Commedia. Organizzatore culturale di rassegne cinematografiche, soprattutto dedicate a Fellini, è amministratore e legale rappresentante della casa di produzione e distribuzione cinematografica Odissea Cinema.