Pinocchio Live Jazz
La rassegna di concerti al Circolo Vie Nuove.
“Il Mirmicoleone ci ricorda che lo sfruttamento continuo della terra e della natura porta un prezzo troppo alto e l'unica risorsa possibile è la cooperazione.” Parte da qua la XXVII edizione di PINOCCHIO JAZZ, rassegna storica organizzata da Daniele Sordi e Costanza Nocentini, che mantiene vivo il confronto tra generazioni diverse di musicisti, e presenta grandi nomi internazionali come Don Byron, Aruàn Ortiz e Dudu Kouaté, oltre a nuovi talenti del jazz italiano come Nazareno Caputo, Stefano Senni, Ferdinando Romano, Giorgio Pacorig). Ogni sabato sera fino all’11 dicembre.
PROSSIMI CONCERTI
Sabato 4 dicembre ANOKHI Trio
ANOKHI nasce dal desiderio del batterista, percussionista e compositore Cristiano Calcagnile di tornare a confrontarsi con la dimensione del piano trio, già esplorata in passato con il progetto “Chant”. Come in quell’esperienza, ma con due nuovi compagni di viaggio, un concetto moderno di piano trio, un lavoro di ricerca sonora e linguistica per la quale Calcagnile ha scelto due partners d’eccezione come Giorgio Pacorig e Gabriele Evangelista.
Sabato 11 dicembre ROPE presenta In The Moment.The Music of Charlie Haden
Uno dei più brillanti e longevi piano trio del jazz italiano, nato nel 2002 in seno al collettivo El Gallo Rojo e formato da Fabrizio Puglisi, Stefano Senni e Zeno De Rossi, per presentare il terzo album fresco di stampa, dedicato al grande contrabbassista scomparso nel 2014. Un tributo alla musica di Charlie Haden comporta un confronto con le stagioni più avventurose del jazz moderno. ROPE solca questi mari con l’amore per quella stagione, mai completamente assorbita dal mainstream jazzistico.
PINOCCHIO LIVE JAZZ
Circolo ARCI Vie Nuove - Viale Giannotti, 13 - 055 683388 – concerti ore 21.45 – 13 euro, dom 27 15 euro - ingresso riservato Soci ARCI e UISP, gratuito Under 25 con tessera Arci, fino ad esaurimento posti – prenot info@pinocchiojazz.it - pinocchiojazz.it