Prossimamente... Cinema: le prossime uscite

Colpita più di tanti dal lockdown, l'industria cinematografica conta su un autunno di ripartenza. Nelle sale.

Molti film hanno visto la propria uscita in sala rinviata, spesso più volte, ci sono state produzioni che hanno dovuto interrompere i lavori e altre i cui lavori sono stati del tutto sospesi. Si è tentato di far fronte alle difficoltà esplorando strade diverse, come la distribuzione in streaming delle nuove uscite: un’idea interessante, certo, ma di sicuro non sostitutiva della magia del grande schermo. Da ultimo tuttavia, con il lento ritorno alla normalità, anche il cinema sta provando a ritornare sui livelli che gli competono: molti film hanno cominciato ad appaiare l’uscita in streaming a quella in sala, come nel recente caso di Black Widow, e nei prossimi mesi sono attesi alcuni film che, con tutta probabilità, riusciranno a riportare le sale dei cinema alla normalità alla quale per anni ci si è abituati.

Citando Black Widow, non si può evitare di partire proprio considerando le prossime uscite cinematografiche targate Marvel, destinate ad andare a comporre quella fase 4 che ormai comincia a prendere forma grazie alla costruzione della trama iniziata, oltre che in Black Widow, nella novità delle serie tv, con da ultimo il successo rappresentato da Loki. La roadmap del Marvel Cinematic Universe promette numerosi film sparsi nel prossimo futuro. Si possono citare Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, in uscita il 3 settembre; Spider-Man No Way Home è atteso per il 17 dicembre, data definitiva dopo il rinvio dell’uscita prevista prima per luglio e poi per novembre; nel 2022 arriverà l’atteso seguito di Doctor Strange, mentre per il 2023 è previsto Ant-Man and The Wasp Quantumania. I fan della casa delle idee avranno decisamente molto materiale che andrà a comporre il loro universo cinematografico preferito.


Cambiando sensibilmente genere, uno dei film più attesi per il prossimo futuro porta la firma di Martin Scorsese, che si troverà a dirigere nuovamente due attori che con lui hanno già a curriculum numerose collaborazioni: Robert De Niro e Leonardo DiCaprio. Del film si conoscono già titolo e trama grazie al libro dal quale è tratto, l’omonimo Killers of the Flower Moon di David Grann. La pellicola, correntemente in produzione, si concentrerà sulle indagini del neonato FBI impegnato, negli anni ’20, a gettare luce sull’uccisione di nativi americani. Se la data di uscita è ancora ignota, l’attesa intorno al film è comunque alta.

Sempre Scorsese è poi legato a un altro progetto di prossima uscita, previsto precisamente per il prossimo 10 settembre: The Card Counter. Il film segue le vicende di un giocatore di poker, interpretato da Oscar Isaac, che sfrutta la sua passione per aiutare un giovane in difficoltà. Date le premesse, esiste la concreta possibilità che la pellicola possa andare ad aggiungersi ai migliori film del genere, considerando anche i lavori in cui il protagonista è stato impegnato negli ultimi anni. La pellicola, diretta da Paul Schrader, vede Scorsese accreditato del ruolo di produttore esecutivo, rinnovando così una collaborazione che si è già dimostrata vincente in film come Taxi Driver e Toro Scatenato.


Ma non c’è solo il cinema a stelle e strisce nell’orizzonte cinematografico: spostando lo sguardo sull’Italia, anche qui sono attesi alcuni film di sicuro interesse. Uno è l’ultimo lavoro di Leonardo Pieraccioni, attualmente ancora in fase di riprese e la cui uscita è ipotizzata per il 2022, Il Sesso degli Angeli. Oltre che da Pieraccioni, come al solito regista e attore, nel cast compaiono anche Sabrina Ferilli e Marcello Fonte, mentre della trama si conosce per ora molto poco. Di sicuro, dati i trascorsi del regista, c’è da aspettarsi un film interessante. I
l secondo film, invece, è molto più prossimo: si tratta di Diabolik, in uscita il 16 dicembre dopo il rinvio dal 31 dicembre dell’anno scorso. Il film, i cui protagonisti principali sono Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, costituisce il secondo adattamento del fumetto italiano, dopo la prima trasposizione del 1968. Considerando che sono già stati confermati i progetti per due sequel, c’è da immaginare che il personaggio delle sorelle Giussani possa scoprire una nuova popolarità proprio nelle sale dei cinema.

site map