Prossimamente... Cinema: le prossime uscite
Colpita più di tanti dal lockdown, l'industria cinematografica conta su un autunno di ripartenza. Nelle sale.
Molti film hanno visto la propria uscita in sala rinviata, spesso più volte, ci sono state produzioni che hanno dovuto interrompere i lavori e altre i cui lavori sono stati del tutto sospesi. Si è tentato di far fronte alle difficoltà esplorando strade diverse, come la distribuzione in streaming delle nuove uscite: un’idea interessante, certo, ma di sicuro non sostitutiva della magia del grande schermo. Da ultimo tuttavia, con il lento ritorno alla normalità, anche il cinema sta provando a ritornare sui livelli che gli competono: molti film hanno cominciato ad appaiare l’uscita in streaming a quella in sala, come nel recente caso di Black Widow, e nei prossimi mesi sono attesi alcuni film che, con tutta probabilità, riusciranno a riportare le sale dei cinema alla normalità alla quale per anni ci si è abituati.
Citando Black Widow, non si può evitare di partire proprio considerando le prossime uscite cinematografiche targate Marvel, destinate ad andare a comporre quella fase 4 che ormai comincia a prendere forma grazie alla costruzione della trama iniziata, oltre che in Black Widow, nella novità delle serie tv, con da ultimo il successo rappresentato da Loki. La roadmap del Marvel Cinematic Universe promette numerosi film sparsi nel prossimo futuro. Si possono citare Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, in uscita il 3 settembre; Spider-Man No Way Home è atteso per il 17 dicembre, data definitiva dopo il rinvio dell’uscita prevista prima per luglio e poi per novembre; nel 2022 arriverà l’atteso seguito di Doctor Strange, mentre per il 2023 è previsto Ant-Man and The Wasp Quantumania. I fan della casa delle idee avranno decisamente molto materiale che andrà a comporre il loro universo cinematografico preferito.
l secondo film, invece, è molto più prossimo: si tratta di Diabolik, in uscita il 16 dicembre dopo il rinvio dal 31 dicembre dell’anno scorso. Il film, i cui protagonisti principali sono Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, costituisce il secondo adattamento del fumetto italiano, dopo la prima trasposizione del 1968. Considerando che sono già stati confermati i progetti per due sequel, c’è da immaginare che il personaggio delle sorelle Giussani possa scoprire una nuova popolarità proprio nelle sale dei cinema.