Cerca

Risultati per: cucina indiana a firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Notti d’Oriente da Haveli

Sul tappeto volante di Giotti si ammirano ambienti chiaramente ispirati alle magioni indiane di Mumbai, Nuova Delhi e Varanasi. Sui tavoli le antiche ricette della tradizione indiana che hanno reso questa cucina, grazie anche ai tanti emigrati in Occidente, una delle più desiderate al mondo. Sapori decisi, speziati, riso e cotture al forno, colori e un certo gusto spiccato per i cibi piccanti. 

Tutto questo in viale Fratelli Rosselli, nella “casa” di Giotti. Haveli è il ristorante indiano più longevo in città. Qui si scopre l’autentica cucina indiana fatta di pollo, agnello, riso, formaggi e verdure arricchite da spezie come curry e cumino. Il locale presenta quattro ambienti di cui uno molto scenografico, una sorta di giardino di inverno aperto durante il fine settimana. Ma in tutte le sale quell’aria conviviale e piacevole di un locale vivo e vissuto. 


La cena si svolge in maniera differente dal solito: i piatti si gustano anche combinandoli, come ad esempio un riso insieme ad un pollo di un certo tipo, ma si può ovviamente mangiare anche secondo il classico percorso e il menù è suddiviso secondo i nostri canoni. 

Tra i secondi una distinzione essenziale: Mughali e Tandoor. Nella prima rientrano piatti che si potrebbero tradurre come “in umido” tra cui ad esempio il celebre Chicken Tikka Masala: pezzettini di pollo con salsa di varie spezie. Nel Tandoor rientrano le preparazioni nello speciale forno di terracotta. 

Per muoversi al meglio nella ricchissima scelta è utile una guida e chi meglio dei loro camerieri? Il nostro consiglio è quello di chiedere sempre per ben orientarsi ed evitare spiacevoli sorprese legate ovviamente ai propri gusti personali. Da non perdere le Lamb Chops: costolette di agnello marinate con aglio, zenzero, olio di senape e spezie segrete di chef Giotti. Da provare anche la focaccia con formaggio e i veg samosa. 

Ogni piatto ben si accompagna con il riso giusto, così da assemblare un pasto completo. Inoltre, essendo una cucina molto variegata, è anche divertente condividere le scelte così da provare più cose. La carta dei dolci è filo-occidentale se così si può dire, con gelato, tiramisù e cheesecake in versioni rivisitate e vestite secondo la moda indiana!

Viale Fratelli Rosselli 31/33 – 055 355695 – florenceindianrestaurant.it - €

Alla Corte del Maharajah

Le notti d’Oriente hanno da sempre un fascino esotico. Dune, vestiti sgargianti, danzatrici, cibi speziati e colori luminosi. Spesso li ricerchiamo anche qui, ma difficilmente veniamo accontentati visto che molti locali che propongono la cucina indiana si riducono poi a meri street food. Ora a Firenze da qualche settimana è arrivato però un vero… Maharajah e con sé ha portato piatti autentici e tutta la sua corte…


A due passi da Piazza Puccini, la cucina indiana trova una nuova, regale, casa. Un locale ampio che fin dal primo passo ci trasporta in un altro mondo. Tappeti sgargianti, legno intarsiato e musica lussureggiante ci accompagnano fino alla grande sala con maestosi tavoli in legno e sedute imponenti. Il protagonista e proprietario è Micky Sehgal, già al timone di due ristoranti a Roma, che ha deciso di portare la sua India anche a Firenze.

Il locale si distingue soprattutto per la cura dell’arredamento: tutto, dai tovaglioli alle posate, rigorosamente importato dall’India. Questo dona una certa atmosfera che ben introduce alla scoperta del menù. Appena arrivati ci viene servito un pane fine e croccante da gustare insieme a tre salse tipiche saporite da provare insieme per gustarne il contrasto.


Per vivere un’esperienza 100% indiana abbiamo scelto il menu degustazione di terra. Il mix di antipasti è composto dai famosi Samosa, fagottini ripieni di patate e piselli, pollo fritto all’indiana, un involtino di verdure e anelli di cipolla fritti, tutti ben fatti, non pesanti, che anticipano e preparano il palato alle prossime portate. A questo punto inizia il divertimento. Su un maestoso carrello ecco il celebre special Chicken Maharajah dal colore rosso acceso. Un piatto tipico indiano cotto nel forno tandoori e composto da cosce e petti. Tenerissimo e goloso grazie alla lunga marinatura. A seguire, in cinque eleganti padellini in metallo decorato, due diversi polli, uno in umido e l’altro al curry, accompagnati da melanzane cotte lentamente, patate con salsa e gustose lenticchie. Al centro il riso, fondamentale e centrale nella cucina indiana.

Micky, mentre mangiavamo, ci ha spiegato che in India chi fa più “casino” nel piatto gode di più e allora lo abbiamo seguito mescolando tutti questi sapori e il risultato in bocca è davvero piacevole. Anche l’agnello è un piatto tipico nella tradizione indiana e qui è presentato in diverse ricette. Il menù è ampio e racconta la storia dell’india attraverso i suoi piatti. Sorprendente il Naan, tipico pane indiano cotto sulle pareti del forno tandoori e colmo di gocce di formaggio, vera prelibatezza.


MAHARAJAH
Via Ponte alle Mosse 166r – 055 7095362 – aperto a cena, ven, sab e dom anche a pranzo – www.maharajahflorence.it

site map