Da mercoledì 24 febbraio al 31 marzo una serie di tavole rotonde, incontri e approfondimenti in diretta online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook, ogni mercoledì pomeriggio, con la partecipazione di studiosi, docenti, figure politiche e giornalisti, tra i più autorevoli conoscitori di quella che era conosciuta, almeno fino agli episodi di Washington dello scorso gennaio, come la "più grande" democrazia del mondo.
Le questioni razziali; le nuove strategie di politica estera dopo l'arrivo di Biden; il sistema sanitario Usa a confronto con quello europeo; il protagonismo al femminile della politica a stelle e strisce; la frattura politica che vede la società statunitense oggi più che mai divisa e con una forbice di disuguaglianze sociali che non sembrano risolvibili; i fenomeni migratori; le prospettive di ripartenza dopo oltre mezzo milioni di morti per la pandemia...
Mercoledì 24 febbraio ore 17.30 primo appuntamento con la tavola rotonda "Gli USA e il mondo dopo Trump" con Piero Fassino (responsabile esteri PD), Alberto Negri (Il Manifesto), Federico Romero (Istituto Universitario Europeo), Nadia Urbinati (Columbia University, New York). Modera Rodolfo Ragionieri (Presidente del Forum).
Iscrizioni e partecipazione gratuite scrivendo su Whatsapp: 393 9190534 o via mail a vienuove@vienuove.it
L'evento è realizzato in collaborazione con il "Forum per i problemi della pace e della guerra"; Tra gli altri ospiti previsti per i successivi incontri anche Raffaella Baritono, Mario Del Pero, Claudia Fanti, Gavino Maciocco, Elisabetta Vezzosi, Francesca Torricelli.