Cerca

Risultati per: ville


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

I Giardini della Bizzarria

Da venerdì 12 giugno la Direzione regionale musei della Toscana del Mibact riapre in successione la Villa medicea di Cerreto Guidi e il suo giardino e i Giardini della Villa medicea di Castello e della Villa medicea di Petraia.

Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione per le visite e i percorsi narrativi “I giardini della bizzarria” realizzati con il sostegno di Unicoop Firenze e in collaborazione con Stazione Utopia. 

Le prenotazioni sono già attive con link eventbrite sul sito della Direzione regionale musei della Toscana  e di Stazione Utopia.

PROGRAMMA

Villa medicea di Cerreto Guidi e giardino

Via Dei Ponti Medicei 7, Cerreto Guidi  (FI)
VISITE ALLA VILLA E AL MUSEO STORICO DELLA CACCIA E DEL TERRITORIO 
Dal 12 giugno al 5 luglio, tutti i venerdì, sabato, domenica 
ore 10.00 - 11.00 - 12.00 - 14.00 - 15.00 – 16.00 > 40 min - per piccoli gruppi max 6 persone
VISITE NARRATE
Sabato 13 giugno, 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio h. 16.00 - durata 40 min.

Giardino della villa medicea di Castello

Via Di Castello 44, Firenze 
VISITE AL GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO
Sabato 13 giugno, 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio
ore 9.30 - 11.00 - 15.30 - 17.00 - durata 1h e 15 min
VISITE NARRATE – BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI
Sabato 13 giugno, 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio h. 11.30 - durata 40 min.

Giardino della villa medicea di Petraia

Via Della Petraia 40, Firenze
VISITE AL GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI PETRAIA
Domenica 14 giugno, 21 giugno, 28 giugno, 5 luglio
ore 9.30 - 15.30 - 17.00 - durata 1h e 15 min.
VISITE NARRATE - BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
Domenica 14 giugno, 21 giugno, 28 giugno, 5 luglio h. 11.30 - durata 40 min

Gli Intermezzi dell'ORT

 Dopo aver annunciato il ritorno di Daniele Rustioni come direttore artistico l'ORT prosegue il cartellone di interMEZZiche viaggia dalle arie d'opera di Mozart a un classico del pianoforte come “L'Imperatore” con Michele Campanella. E a fine mese, tre solisti per il Triplo Concerto di Beethoven.  

Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre con un bouquet di arie d'opera di Mozart interpretate da Ana Quintans, soprano portoghese specializzata nel repertorio seicentesco e settecentesco. Sul podio Nuno Côrte-Real, uno dei maggiori compositori del Portogallo, che dirige anche la sua Todo o teatro é um muro branco de música, ispirata a una lirica di Fernando Pessoa e l'Italiana di Mendelssohn, brillante omaggio del compositore al nostro Paese. 

Mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre torna protagonista, nel doppio ruolo di pianista e concertatore, Michele Campanella con due capolavori del classicismo viennese: il Concerto per pianoforte e orchestra K.467 di Mozart e l'Imperatore di Beethoven, pietra miliare del pianismo. 

Giovedì 29 e Venerdì 30 ottobre palco affollato - ma sempre rispettando il distanziamento sociale – con ben tre solisti: la pianista cinese Jin Ju, la spalla dell'ORT Daniele Giorgi e il primo violoncello Luca Provenzani. Per loro il Triplo Concerto di Beethoven, sotto la guida di John Axelrod, direttore principale a Siviglia e direttore ospite a Kyoto. Previsti per la serata anche l'ouverture dalla Sposa venduta di Smetana e la Sinfonia Dal nuovo mondo con cui ci immergiamo nelle impressioni di Dvořák durante il suo soggiorno a New York. 

ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Teatro Verdi – Via Ghibellina, 99 - 055 0681726 (orario: lun-ven 9-13/15-17) - ore 21 - Biglietti da 15 a 17 - www.orchestradellatoscana.it

Giornate Fai d’autunno 2023 in Toscana: cosa visitare a Firenze e dintorni

Per un weekend è possibile visitare tanti luoghi straordinari grazie a questo interessante evento che il FAI (Fondo per l’ambiente italiano), da 12 anni, dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese (saranno oltre 700 i luoghi aperti in 350 città).

In Toscana sono ben 26 i luoghi che si possono visitare nel corso delle due giornate, e questo grazie ai volontari del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Per poter accedere a questi autentici tesori è necessario versare un piccolo contributo economico, grazie al quale il FAI cerca di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. In alcuni casi questo è possibile anche grazie a delle donazioni individuali (chissà se avrà contribuito anche il fortunato che lo scorso luglio a Firenze si è aggiudicato un premio da 500.000€ con un fortunato “gratta e vinci”).
Ma scopriamo ora cosa vedere a Firenze e dintorni nel corso delle Giornate Fai d’autunno 2023.

Le Giornate FAI d’autunno 2023 a Firenze

A Firenze e provincia  quattro i luoghi da visitare in occasione delle Giornate Fai d’autunno 2023.

Nel bellissimo quartiere di San Frediano, uno dei interessanti della città, ricco di gioielli architettonici, botteghe di antiquariato e artigianato. Il 14 e 15 ottobre 2023 apre le porte Casa Capponi, un palazzo storico di Firenze che si affaccia sul Lungarno Soderini in Oltrarno. La casa venne costruita alla fine del 1200, tra la chiesa di San Frediano e la sponda dell'Arno.

Durante le Giornate Fai d’autunno si varca anche la soglia della Villa Kraft, nella zona dei Fraticini, sulle colline a Nord di Firenze, nelle campagne tra l'ospedale di Careggi e Via Bolognese. Per anni è stata un luogo privilegiato di soggiorno estivo di nobili famiglie fiorentine, e successivamente anche di comunità straniere. La residenza, la cui costruzione risale XV-XVI secolo, appartenne alla famiglia Pagoioni del Gonfalone Lion Bianco. Nel 1996 Croce Rossa Italiana vi ha istituito la sede del Comitato Regionale della Toscana.

In provincia di Firenze, appena fuori dal centro storico di Borgo San Lorenzo, apre le porte Villa Pecori Giraldi. Sembra che la villa, circondata da un ampio parco che ospita alberi secolari, sia stata costruita nel XVI secolo come residenza estiva della famiglia Giraldi. Dal 1979 l'edificio è di proprietà del Comune di Borgo San Lorenzo.

Le Giornate FAI d’autunno in Toscana

In totale in Toscana sono 26 i luoghi che i visitatori possono visitare.
A Prato il vecchio ospedale della città Misericordia e Dolce, nato intorno a un complesso di origine medioevale, che si trova nell'area sud-ovest delle Mura trecentesche cittadine fra il Bastione S. Giusto e Porta al Leone.
Merita una visita anche il Castello di Nozzano, che sorge a pochi km dalle Mura di Lucca. Il castello era considerato di grande rilevanza già dai Romani, che qui costruirono un avamposto militare.
Per le giornate FAI apre le porte anche una delle antiche torri che hanno reso celebre San Gimignano (in origine erano 72, ma solo 14 sono sopravvissute fino ad oggi).
Durante il weekend del 14 e 15 ottobre apre le porte Torre e Casa Campatelli, una torre eretta a metà del XII secolo che a inizio Ottocento prese il nome di questa famiglia di imprenditori e proprietari terrieri fiorentini.

site map