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Convegno mercoledì 20 ottobre, in diretta video streaming da Siena, preceduto da due giornate di incontri B2B, il 18 e il 19, durante le quali 63 seller toscani incontrano 46 buyer da 19 Paesi. Menu ad hoc nei ristoranti di Vetrina Toscana.
Quest’anno si torna in presenza a Santa Maria della Scala, spazio prestigioso dove 63 produttori toscani selezionati con bando regionale interagiscono in una serie di serrati incontri B2B con 46 buyer provenienti da 19 Paesi nel mondo, tra cui molti stati europei ma anche da Russia, USA, Messico e Canada. I prodotti DOP, IGP, biologici, di Montagna, Agriqualità e PAT della
Toscana valgono 73 milioni di € di export. Il 39% vola verso gli USA, il
27% in Germania, l’11% verso il Regno Unito, il 5% in Canada e 2% nei
Paesi Bassi.
La tre giorni si conclude il 20 ottobre con l’evento dedicato alla stampa con rappresentanti delle istituzioni, esperti e tecnici di fama nazionale. Alle 10.30 si apre il convegno “Un new deal per la Toscana delle Indicazioni Geografiche”. Dopo i saluti istituzionali gli interventi tecnici di Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, di Fabio del Bravo di ISMEA e di Angelo Riccaboni, presidente Fondazione PRIMA e Santa Chiara Lab-UniSi, Luciano Gigliotti, presidente del consorzio di tutela dell’Olio di Seggiano DOP e rappresentante per la Toscana in AREPO insieme a Oreste Gerini, direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare del MiPAAF.
Il convegno è trasmesso in diretta web su www.regione.toscana.it, www.intoscana.it, sui profili FB di buyfoodtoscana, intoscana.it, https://www.facebook.com/CameraCommercioFI, vetrinatoscana.it e YouTube di Intoscana.it e vetrinatoscana.it.
Le iniziative si tengono in presenza, su prenotazione, e nel rispetto delle normative Covid. Per partecipare è necessario essere in possesso del green pass o tampone come da norme vigenti.
Buyfood Toscana 2021 è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, grazie alla collaborazione del Comune di Siena, al patrocinio della Camera di Commercio Arezzo-Siena e al supporto di Assocamerestero all’interno del progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “True Italian Taste”. L'evento si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio toscano.
LA BUYFOOD WEEK – Il racconto dei prodotti di eccellenza della Toscana si sviluppa anche attraverso una serie di eventi collaterali. I pomeriggi del 18 e del 19 ottobre si tengono masterclass riservate ai buyers sull’Olio EVO toscano a denominazione di origine e sui dolci a denominazione geografica.
Mentre il pomeriggio del 20 ottobre altre riservate ai giornalisti e blogger, sui prodotti DOP e IGP della Toscana, sempre a Siena, condotte da esperti e chef.