11^ Premio Italia a Tavola

Sabato 30 marzo a Villa di Artimino.

Il Premio Italia a Tavola, la rivista diretta da Alberto Lupini, è dedicato al Personaggio dell’anno della gastronomia e dell’accoglienza. Ecco i vincitori: Vetulio Bondi (I Gelati del Bondi) ha vinto nella sua categoria, i Pasticceri, con 27857 preferenze. Silvia Baracchi per i Cuochi, Giovanni Santarpia per i Pizzaioli (anche lui con base in Toscana, oggi Pizzaiolo consulente, con 22293 preferenze), Antonello Magistà per Sala e Hotel, Alex Siliberto per i Barman e Federico Quaranta per gli Opinion leader. Novità di quest’anno la nomina dell’ambasciatore del turismo enogastronomico che riceve come testimone la forchetta di Caterina de’ Medici.

La giornata è scandita da convegni con personaggi importanti del panorama enogastronomico italiano e dagli appuntamenti con le degustazioni di AIS in attesa del momento centrale della giornata, la premiazione. Grande happening per festeggiare l’evento sabato 30 marzo alla Villa di Artimino a Carmignano.

Quest’anno – spiega Lupini - il sondaggio "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza", si è voluta stanziare dal classico format mantenuto nelle passate dieci edizioni. Tre diversi turni per votare i propri candidati preferiti, al termine di ognuno dei quali i più alti in classifica sono rimasti in gara per il turno successivo. 6 categorie, 36 personaggi per ciascuna di esse.

I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori, ma in particolare a VETULIO BONDI, il più funambolico gelataio che conosciamo. Quando l'abbiamo visto balzare in testa al mega sondaggio annuale della rivista Italia a Tavola, siamo davvero rimasti contenti. Anche perché siamo stati tra i primi a credere nelle sue virtù pubblicando per la nostra collana La Città Golosa il suo libro Il Gelato (Non) è uguale per tutti.

 

Tenuta di Artimino - viale Papa Giovanni XXIII, 1 Artimino (PO) - 055 875141 - www.italiaatavola.net

site map