7 accessori che rendono indimenticabile ogni look, per essere sempre alla moda

Il look non è composto unicamente dai capi di abbigliamento, ma è l’insieme di scelte azzeccate, come nel caso degli accessori.

Se ci fermiamo a pensare, sono dei dettagli che lo completano, come nel caso della borsa o dei gioielli. Possiamo propendere per qualsiasi stile, da quello rock al romantico, fino al casual o allo sporty chic, ma non dobbiamo mai perdere di vista gli accessori, anche perché così possiamo osare davvero e ottenere un outfit indimenticabile.

Al di là dell’aspetto estetico, tuttavia, dobbiamo considerare la loro utilità. Se in inverno non rinunciamo a sciarpe e cappelli, per ogni stagione ci sono delle borse da donna che consentono di concedere maggiore stile al look, ma senza rinunciare alla praticità di un accessorio senza tempo

Bigiotteria, dalle collane agli orecchini 

Prima di tutto, danno la possibilità di ottenere un look molto più personale: quel tocco distintivo e unico che tutte le donne sognano di dare all’outfit. Spesso diventano un vero e proprio punto focale, soprattutto quando vengono abbinati a dettagli aggiuntivi (o magari quando optiamo per un ton sur ton).

Se le collane spesso vengono abbinate con facilità agli abiti, gli orecchini sono spesso una scelta più discreta, ma non meno particolare: ovviamente, troviamo bigiotteria per ogni stile in commercio, tra pezzi vistosi, colorati o semplicemente chic. 

La bigiotteria è utile perché permette di realizzare un look equilibrato senza spendere molto e al contempo ci aiuta a esprimere noi stessi, la personalità, il messaggio che vogliamo lanciare. 

Borse, utili e sempre belle da vedere

C’è un accessorio da cui non ci separeremmo mai? In realtà sì, ed è sicuramente la borsa. Non possiamo parlarne come un mero accessorio, poiché è prima di tutto pratica e funzionale: dove metteremmo altrimenti il portafoglio e il cellulare? 

La borsa è iconica per definizione, e spesso diventa un simbolo del proprio stile, soprattutto quando viene scelta per design, colori o materiali. Riesce a comunicare eleganza o professionalità, o ancora allegria e simpatia, in base alle stampe e alle fantasie. 

Il grande vantaggio è che si adattano a ogni situazione. Non faticheremo affatto a trovare la borsa più adatta a noi per ogni esigenza, come per un appuntamento romantico o per recarci al lavoro. 

La scelta della borsa adatta non è così facile: il modello da portare con sé dipende dall’occasione, ma anche dal colore, poiché può essere usata come contrasto o come accessorio complementare.

Cintura, semplice e versatile

È un accessorio funzionale o estetico? La cintura è enormemente versatile, prima di tutto: si sposa bene con un abito, con un pantalone, con un completo o con una tuta elegante, senza risultare mai di troppo. 

Uno degli outfit più in tendenza negli ultimi anni? La possibilità di sfruttare la cintura con i maxi dress, per valorizzare il punto vita, ma non solo: anche per creare un contrasto maggiore, sia per colori quanto per volume.

Per gli abiti al ginocchio, tuttavia, di solito si propende più per una cintura sobria ed elegante, mentre con il tubino una cintura con catena risulta chic. Quel tocco impossibile da non notare.

Sciarpe e foulard, irrinunciabili

Esistono tantissime tipologie di sciarpe, come quelle rettangolari, quadrate, ma anche eleganti o casual, con stampe e fantasie, o nella versione monocromatica. Le sciarpe e i foulard sono gli accessori indispensabili per l’autunno e per l’inverno, un vero e proprio must senza tempo.

Non ci permettono unicamente di fronteggiare i primi venti freddi, ma ci danno la possibilità di creare un outfit davvero alla moda. Generalmente, troviamo sciarpe corte, medie o lunghe in commercio. 

Anche lo scialle è decisamente versatile: si caratterizza per il suo taglio triangolare e spesso viene arricchito da ulteriori dettagli, come ricami e frange, o ancora trafori.

Con i foulard, invece, possiamo giocare come preferiamo: in seta, è un capo intramontabile per un’aria retrò. 

Occhiali da sole, trendy e funzionali

Troviamo moltissimi modelli di occhiali da sole in commercio, e ciascuno si adatta bene a un tipo di volto ben preciso. Questo accessorio, un po’ come capita con la borsa, non è solo funzionale, ma aggiunge quel tocco di stile e di personalità. 

Un vero e proprio must-have per ogni stagione, che protegge gli occhi, donando quell’aria glamour e cool a ogni look. 

Naturalmente tutto dipende da noi e dal modello che preferiamo indossare, perché non otterremo un effetto sempre uguale. Per esempio, le montature scure sono perfette per chi predilige un look più audace, da abbinare a giacche di pelle, jeans strappati o per un effetto rock-chic. 

Gli occhiali da sole dalle forme insolite, come a forma di cuore, per fare un esempio, sono decisamente particolari, assolutamente non convenzionali, e ci permettono di sbizzarrirci con outfit alternativi. La regola? Giocare con il contrasto, prendendo come punto di riferimento il proprio colore dei capelli.

Cappello alla moda, per un tocco chic

Desideriamo un tocco più chic al look? In inverno e in estate, il cappello è intramontabile. E se nelle stagioni più fredde i cappelli di feltro o di lana, persino con i pon pon, sono super cute, il cappello di paglia in estate è davvero wow, oltre che facile da abbinare e utile per proteggere la testa dal sole.

Il plus è che sono adatti per ogni situazione: magari optare per un cappello con stampa o fantasia particolare è utile per creare un look simpatico e alla moda.

Orologi, un dettaglio senza tempo

Tra gli accessori essenziali per completare qualsiasi look, infine, troviamo gli orologi. E vale per le donne quanto per gli uomini! Anche in questo caso siamo di fronte a un accessorio che coniuga stile e praticità, anche se ormai siamo abituati a vedere l’ora dal nostro telefono.

Anche in questo caso la versatilità torna sicuramente utile: troviamo orologi di ogni colore e di qualsiasi dimensione, da sfoggiare con completi eleganti o casual, a seconda della necessità di stile.

La regola per scegliere l’orologio giusto? Semplice: deve essere comodo da portare e deve riflettere la nostra personalità, possibilmente realizzato con materiali di alta qualità, per un investimento destinato a durare nel tempo.

site map