A Tavola sulla Spiaggia
Anticipata in luglio la tradizionale kermesse organizzata a Forte dei Marmi da Gianni Mercatali. Mercoledì 28 la gara e giovedì 29 la premiazione. Tutto alla Capannina.
La XXIX edizione anche quest’anno si tiene a porte chiuse, in omaggio ai protocolli di sicurezza. È un'edizione a metà strada tra il “green power” e le cinquanta sfumature... di verde: obiettivo rivalutare il ruolo delle verdure nelle cucine casalinghe. Senza integralismi, però: carne e pesce continuano ad essere presenti, ma i riflettori sono su ortaggi, legumi, verdure affrancati però dal ruolo di mero accompagnamento che troppo spesso hanno ingiustamente rivestito. Non più semplici contorni, ma primi attori. Ai 12 concorrenti in gara viene chiesto di presentare ricette in cui la componente vegetale ha un ruolo di rilievo.
In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino e ristoratori. Il “Piatto Forte” 2021 viene premiato con lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia. Il servizio di catering, come sempre, è curato da Guido Guidi Ricevimenti che in meno di tre ore serve con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione.
Quest’anno in giuria, oltre a Gianfranco Vissani e ai ristoratori stellati della Versilia, attesi Cristiano Tomei e Gennaro Esposito, Romano Tamani del ristorante L’Ambasciata, Alessandro Rossi de il Gabbiano 3.0 in Maremma.
Per partecipare > www.atavolasullaspiaggia.it.