Alla Tavola di Ruth’s
Accanto alla Sinagoga ebraica la cucina Kosher di Tomas.
In Sant’Ambrogio un locale ormai storico di cucina kosher vegetariana e di pesce. Tomas, anima e corpo del ristorante, ha origini cecoslovacche, vive a Firenze dal 2001 quando ha rilevato il ristorante, ma è in Toscana dal 1982.
L’arredamento è casalingo, la luce entra attraverso grandi vetrate e si diffonde nella sala che ospita circa 30 coperti. Sulle pareti foto con clienti, bottiglie di vino kosher, dipinti, arredi ebraici e libri che raccontano la cultura di questo antico popolo e la storia di questo vivace locale. Su alcuni quaderni gli avventori hanno lasciato la loro testimonianza con disegni e frasi. Persino il celebre regista surrealista Jan Svankmajer ha regalato un suo disegno. Tomas, mentre sfoglia queste pagine, si sofferma quasi stupito. Nei suoi occhi riaffiorano ricordi. In tanti sono passati e quasi tutti hanno voluto lasciare una loro traccia, una frase, un disegno, un grazie.
Protagonista la cucina kosher vegetariana con scelte anche di pesce. Per noi il piatto Ruth’s vegetariano misto con Latkes di patate, brik di formaggio, falafel, tabuleh, caponata, hummus, tahina e un carciofo alla giudea (il migliore in città! provare per credere). Vera esplosione di sapori, tutti ben bilanciati tra di loro, perfetto per pranzi o cene sostanziose ma non pesanti. Ogni giorno tre tipi di primi piatti, solitamente pasta con diversi sughi. Tra i piatti più golosi il brik di formaggio, una sorta di involtino di pastella con formaggio; e il latkes, frittelle di patate. Le scelte di mare vanno da Kefte di tonno e zenzero con tahina e harissa al couscous di pesce o moussaka di salmone. Tomas afferma che la sua è una cucina di piatti tipici italiani per stranieri e di piatti tipici israeliani per italiani.
Da Ruth’s si entra in una cultura, ma soprattutto nella vita di Tomas che ogni giorno con un bel sorriso e calma serafica accoglie e serve. Da bere vini rossi kosher. Per chi è in cerca di una vera esperienza consigliamo di pasteggiare con kefir o kombucha, estratti naturali fermentati al melograno, ginger e the verde.
Una tavola calda, una locanda, una casa della cucina vegetariana kosher a Firenze.
Via Luigi Carlo Farini 2 – 055 2480888 – da dom a gio pranzo e cena, ven solo pranzo, sab solo cena – www.kosheruth.com - €
RUTH’S
Via Luigi Carlo Farini 2 – 055 2480888 – da dom a gio pranzo e cena, ven solo pranzo, sab solo cena – www.kosheruth.com