ALLE SIECI DA SANDRINO: Pizza & Scontrino, tutto bonino!

Cominciamo l’autunno fiorentino delle nostre recensioni con una pizzeria appena fuori porta.

È stata l’estate degli scontrini al ristorante, uno dei tormentoni che hanno caratterizzato le vacanze italiane quest’anno. Al netto di tutta l’ironia e il sarcasmo in merito, anche l’autunno confermerà comunque che c’è una rinnovata attenzione di tutti noi ai prezzi dei ristoranti, più esattamente al rapporto prezzo-qualità nelle nostre cene.
Da una parte – nonostante inflazione & co -  si conferma la volontà e il piacere delle persone, indipendentemente dai loro redditi, di conservare uno stile di vita dove mangiare fuori è diventata un’abitudine piuttosto diffusa e piacevole, alla quale si rinuncia malvolentieri. Anche perchè oggi è una delle poche attività sociali che il mondo digitale non è riuscito a surrogare.
Per questo il focus sul rapporto prezzo-qualità sarà sempre a nostro avviso più stringente. E l’informazione enogastronomica dovrà necessariamente - per essere credibile e seguita – focalizzarsi anche su questo aspetto, assai più e meglio di quanto abbia fatto in passato.


Per questo ci piace cominciare l’autunno fiorentino delle nostre recensioni con una pizzeria appena fuori porta, da Sandrino alle Sieci, già nota per la verità agli appassionati quando era locata in quel di Pontassieve. Il trasferimento alle Sieci, più vicino dunque a Firenze, in un ambiente moderno anche se in una zona direi periferica, è recente, dal maggio scorso. Ha consentito al locale di conquistare circa 120 coperti che ogni sera si riempiono molto facilmente in più turni.
Il locale, benché appaia all’esterno come assai popolare, vanta in realtà un menù molto curato. La pizzeria soprattutto conta su una selezione di farine davvero attenta e competente, oltre ad aver inserito nel proprio metodo produttivo tecniche di levitazione e cottura moderne e adeguate al gusto contemporaneo. Il consiglio è scegliere i propri gusti nel “formato” pizza alla pala dove cottura, lievitazione, leggerezza appaiono i valori più riusciti senza togliere niente ai gusti prescelti: se siete in due o più persone ognuno può chiedere la sua porzione di pala specifica, molto conviviale e divertente!

ECCO LE PIZZE GOURMET DA PROVARE
anche nella versione “alla pala” da condividere apprezzando l’ancor più soffice e leggero impasto.
Napoli 2.0 Pomodoro 100% italiano, burrata "Massimiliano Busti", capperi puntina, acciughe marinate, pomodori secchi toscani, origano, clorofilla di basilico
Lussuosa Mortadella "Villani", burrata "Massimiliano Busti", pistacchi di Bronte, scorza di limone
Bronte Crudo campagnolo "Gerini", stracciatella "Massimiliano Busti", pistacchi di Bronte
Reale Prosciutto cotto "Gerini", stracciatella al tartufo "Massimiliano Busti", funghi champignon
Grezza Mozzarella fiordilatte, pere "Ruggine", gorgonzola dop, noci
Carbonara Mozzarella fiordilatte, guanciale "Gerini", pecorino "Massimiliano Busti", uovo e pepe nero
Morbiduccio Mozzarella fiordilatte, speck affumicato "Gerini", morbiduccio "Massimiliano Busti", noci

Pizzeria da SANDRINO - Le Sieci – via Einaudi 4/C – tel 055 8368510 (chiuso dom) – prezzi €

site map